Dall’inviato Cesare Degiorgi
Elias Ymer iscrive il proprio nome sull’albo d’oro del challenger di Cordenons Acqua Dolomia Tennis Cup, giunto alla quattordicesima edizione e dotato di un montepremi di 64.000 euro, sconfiggendo in finale lo spagnolo Carballes Baena per 6-2 6-3. Davanti ad un imponente cornice di pubblico presente sugli spalti dell’Eurosporting, si inizia con un significativo e quanto mai sentito minuto di raccoglimento in memoria delle vittime di Barcellona.
Poi dopo i consueti inni nazionali, si passa al tennis giocato con un avvio sprint del colored svedese che grazie alla maggiore incisività da fondocampo si invola subito sul 3-0, annichilendo letteralmente il tennista iberico. Il copione non sembra cambiare con Carballes Baena costretto a fare da tergicristallo quasi ad ogni punto e dopo una piccola reazione da 5-0 a 5-2, il 6-2 Ymer che sigilla il primo parziale è la logica conseguenza di quanto visto sul campo. Nel secondo set il match viaggia sui binari dell’equilibrio e i due contendenti deliziano il pubblico con alcuni scambi pregevoli.
Si va avanti senza break sul 4-3 Ymer, ma sul successivo turno di servizio, lo svedese al secondo tentativo strappa il servizio a Carballes Baena e compie l’allungo decisivo chiudendo l’incontro con un elegante volee’ incrociata. Per Ymer, attuale n.279 del ranking Atp, e’ il terzo successo nel circuito challenger, dopo i trionfi di Barletta e Caltanissetta. È presto per dire se il tennis svedese ha trovato il suo talento Next Gen, ma la cura Soderling inizia in modo evidentemente a dare i suoi frutti.
Italia è in semifinale di Coppa Davis grazie al successo del doppio azzurro composto da Jannik Sinner…
L'Italia ha chiuso la serie contro la Slovacchia grazie al secondo singolare di giornata, dominato…
Inizia nel modo migliore la finale della Billie Jean King Cup 2024 per l'Italia, che…
20 anni di successi: il video tributo del mondo del tennis a Rafa Nadal
Si conclude a Malaga, davanti al pubblico di casa, la carriera di Rafa Nadal. L’ultimo…
È una Billie Jean King Cup davvero speciale per la Slovacchia, partita per Malaga per…