A 27 anni Caroline Wozniacki conquista la prima vittoria in carriera contro una numero 1 del mondo regnante e lo fa nella maniera più spettacolare: rimontando due set quasi persi a Karolina Pliskova, che rimane con un pugno di mosche in mano dopo quasi 3 ore di partita e altre due di sospensione per pioggia. Un match interminabile ha visto la danese prevalere 7-5 6-7(3) 6-4 ed avanzare alla semifinale del WTA Premier 5 di Toronto contro Sloane Stephens, che ha superato Lucie Safarova in un’altra partita fiume, chiusa dopo 2 ore e 11 minuti.
Partita lunga, con tre set tutti diversi l’uno dall’altro. Nella prima metà della prima frazione è stata Karolina a dominare, mostrando tanto bel gioco e salendo sul 5-1. Poi la pioggia, la lunga pausa ed al rientro una giocatrice totalmente diversa: 3 break di fila, 6 game consecutivi per Wozniacki e primo set che da nettamente di marca ceca ha finito per mutare la propria pelle e diventare di marca danese. Dopo quest’altalena, il secondo parziale è stato estremamente equilibrato. Zero break in 12 turni di battuta, con Wozniacki che aveva più rimpianti per 4 palle break mancate sul 2-2 (3 consecutive). Nel tie-break Pliskova ha preso il largo, chiudendo al primo set point utile. Nel terzo, il nuovo tentativo di fuga della ceca veniva vanificato con un brutto game al servizio sul 4-3, quando con tanti errori restituiva il vantaggio e, sul 4-5, con un altro brutto game di battuta perdeva l’incontro.
I rimpianti più grossi sono probabilmente per il terzo set. Un 5-1 vanificato è grave, ma in una situazione particolare dove al rientro in campo dopo una lunga pausa non era riuscita a essere la stessa di due ore prima, quando al contrario la ex numero 1 del mondo si esaltava soprattutto in fase di ribattuta. Poi nel secondo era riuscita a farsi più solida al servizio e a tirare fuori carattere nelle fasi decisive, riuscendo a girare l’inerzia nel parziale decisivo. Poi, gli ultimi 3 game sono stati semplicemente da dimenticare. Wozniacki ringrazia e vola in semifinale, creando una situazione molto importante settimana prossima. Durante Cincinnati, saranno in 3 a giocarsi il numero 1 del mondo: Pliskova, Simona Halep e la vincente tra Elina Svitolina e Garbine Muguruza. Anche mantenendo la posizione di leader, però, Pliskova avrà enormi difficoltà a New York visto che da questa settimana non avrà alcun guadagno (anzi, perderà probabilmente terreno) su Halep e una tra Muguruza e Svitolina.
Si è giocato un solo set dei quarti di finale della parte bassa del tabellone, quello che ha vinto Garbine Muguruza contro Elina Svitolina, poi è arrivata la pioggia e tutto è stato rinviato a sabato.
Quarti di finale
[6] C. Wozniacki b. [1] Ka. Pliskova 7-5 6-7(3) 6-4
S. Stephens b. L. Safarova 6-2 1-6 7-5
[4] G. Muguruza vs [5] E. Svitolina 6-4 int.
[2] S. Halep vs C. Garcia rinv.
Finisce malissimo l'avventura alle WTA Finals di doppio per sara Errani e Jasmine Paolini, che…
Finale rocambolesco per il girone verde, che aveva visto ieri pomeriggio il forfait di Jessica…
Jannik Sinner da una parte, Carlos Alcaraz dall’altra. Questo il verdetto del sorteggio dei gironi…
Elena Rybakina è riuscita nell'unico vero compito rimastole: lasciare Riyad con buone sensazioni in vista…
Non riesce Jasmine Paolini a superare il gruppo viola alle WTA Finals, travolta contro Zheng…
La sconfitta di Iga Swiatek contro Coco Gauff non solo mette nei guai la numero…