Featured

Nadal non cerca scuse: “Thiem è stato migliore di me”

Cos’è andato storto oggi?
È andato storto il fatto che l’avversario ha giocato molto bene. Devo congratularmi con lui perché è stato migliore di me. Ha giocato benissimo, buon per lui.

Come ha giocato oggi rispetto a Madrid e Barcellona? Più vicino alla riga di fondo, più aggressivo?
È stato aggressivo, colpiva la palla con molta forza. Il campo qui è probabilmente più piccolo degli altri campi centrali su terra e questo fa in modo che chi gioca servendo bene e colpendo forte ha qualche possibilità in più che il suo colpo si vincente. E questo è quello che ha fatto lui: ha giocato lungo e con grande intensità.
In generale non sono stato capace, oggi, di respingerlo, ha avuto il controllo dei punti molte volte più di quanto non ci sia riuscito io. Questa è la chiave di questo match.

C’è qualcosa che avresti potuto fare in modo diverso? 
Ovviamente non ho giocato la mia migliore partita. Sto giocando molto ed è difficile giocare bene ogni giorno per quattro settimane. È normale che un giorno tu non ti senta perfetto e se sei sfortunato e ti capita quando il tuo avversario gioca così bene l’indomani torni a Maiorca a pescare, giocare a golf o fare qualche altra cosa.

Due domande. Sei soddisfatto di aver fatto tutti questi tornei per prepararti al Roland Garros. La seconda riguarda Maria Sharapova. Ha detto oggi che non chiederà la wild card a Wimbledon e giocherà le qualificazioni. Lei ha vinto entrambi i tornei. Cosa ne pensi? 
Quello che succede prima del Roland Garros non è mai una “preparazione”. È vero che se giochi bene i tornei prima, poi ha più chanches al Roland Garros. Questo è quello che è successo. Ho giocato molto bene e così spero di essere pronto a giocare il mio miglior tennis al Roland Garros. Ma Monte-Carlo, Barcellona, Roma non li ho mai presi come “tornei di preparazione”. Ogni torneo è importante.  Lunedì o Martedì comincerò a preparare il Roland Garros che è un torneo importante per me, ovviamente.

Su Sharapova, non saprei. Penso sia una decisione dei tornei. Qui lei ha avuto una wild card, a Madrid ha avuto una wild card. Al Roland Garros no. A Wimbledon non l’avrà?

Giocherà le qualificazioni, non l’ha chiesta.
È difficile dire qualcosa. Ogni decisione è buona. Dipende dal tipo dei giocatori ai quali le federazioni decide di dare la wild card. Non ho un’opinione, possono fare quello che vogliono.

Redazione

La redazione di Ok Tennis è formata da rappresentanti di tutte le minoranze tennistiche esistenti al mondo. Inoltre, è conforme alla Déclaration des Droits de l’Homme et du Citoyen emanata il 26 agosto 1789.

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Pagellone WTA: Sabalenka e Paolini leader, ma la lode (alla carriera) va a Kerber

Come sempre, a Natale si è tutti più buoni. Per cui, senza troppo indulgiare oltre,…

1 giorno ago

Auguri a Gianni Morandi, eterno ragazzo che amava il tennis

di Salvatore Sodano C'era un ragazzo che come me… amava i Beatles il Rock&Roll… e…

2 settimane ago

Swiatek: “Ho ricevuto supporto da tante. Dura paragonare me con Sinner o Halep”

Iga Swiatek è stata protagonista di intervista con Anita Werner a 'Fakty po Faktach" (Il…

2 settimane ago

L’Italia si prende tutto, anche le Finals 8 di Davis Cup!

La FITP (Federazione Italiana Tennis e Padel) e l’ITF (International Tennis Federation) sono liete di…

3 settimane ago

Ranking ATP/WTA: Sinner, sei mesi da numero 1

Sei mesi da numero uno. Jannik Sinner inizia oggi la ventiseiesima settimana consecutiva in vetta…

3 settimane ago

Halep accusa l’ITIA di doppio standard con Swiatek, ma ci sono pesanti distinguo

Simona Halep non è stata fin qui la sola giocatrice a esprimersi sul caso di…

3 settimane ago