Extra

Ufficiale: Federer salterà anche il Roland Garros

Quello che era nell’aria da un po’ è ora ufficiale: Roger Federer, campione in carica degli Australian Open, non giocherà al Roland Garros. Federer, dopo aver vinto i tre tornei più importanti giocati a inizio stagione, aveva annunciato che non avrebbe partecipato a nessun torneo sulla terra prima di Parigi, lasciando però uno spiraglio aperto allo Slam, torneo che Federer ha vinto una volta sola, nel 2009. Anche l’anno scorso, per via di un ginocchio dolorante, Federer scelse di non partecipare al Roland Garros, ma in quel caso si era presentato a Montecarlo e a Roma. Sarà quindi la prima volta in carriera che lo svizzero non giocherà nessun torneo sulla terra battuta – a meno che non si voglia ipotizzare che giocherà ad Amburgo o Gstaad, come successo nel 2013.

Ho purtroppo deciso di non partecipare al Frencj Open. Ho lavorato molto, dentro e fuori dal campo, nell’ultimo mese per poter giocare nell’ATP World Tour per molti altri anni. Credo che saltare la stagione sulla tera battuta e preparare quelle su erba e cemento sia la cosa migliore. L’inizio della stagione è stat qualcosa di magico, ma devo essere consapevole che una buona programmazione sarà fondamentale per mantenere la longevità. Per questo motivo, io e il mio team siamo giunti alla conclusione che giocare solo un torneo su terra battuta non sarebbe stato un grande vantaggio per il mio tennis e per la mia preparazione fiscia per il resto dell’anno. Mi mancherà il pubblico francese, che mi hanno sempre aiutato e non vedo l’ora di rivederli l’anno prossimo al Roland Garros.

L’ultimo campione degli Australian Open in carica a rinunciare alla partecipazione nello Slam successivo fu Boris Becker: nel 1996 il tedesco vinse gli Australian Open, il suo sesto e ultimo Slam, ma dovette rinunciare al Roland Garros per un infortunio alla coscia.

Redazione

La redazione di Ok Tennis è formata da rappresentanti di tutte le minoranze tennistiche esistenti al mondo. Inoltre, è conforme alla Déclaration des Droits de l’Homme et du Citoyen emanata il 26 agosto 1789.

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Davis Cup, Sinner e Berrettini salvano l’Italia, semi contro l’Australia

Italia è in semifinale di Coppa Davis grazie al successo del doppio azzurro composto da Jannik Sinner…

21 ore ago

Trionfo Paolini: l’Italia vince la Billie Jean King Cup

L'Italia ha chiuso la serie contro la Slovacchia grazie al secondo singolare di giornata, dominato…

2 giorni ago

BJK Cup Finals: Bronzetti regala l’1-0 all’Italia, Paolini può chiudere

Inizia nel modo migliore la finale della Billie Jean King Cup 2024 per l'Italia, che…

2 giorni ago

Gracias Rafa, l’emozionante tributo del mondo del tennis

20 anni di successi: il video tributo del mondo del tennis a Rafa Nadal

2 giorni ago

Davis Cup, Nadal perde e la Spagna è eliminata, Rafa saluta così il tennis

Si conclude a Malaga, davanti al pubblico di casa, la carriera di Rafa Nadal. L’ultimo…

3 giorni ago

La Slovacchia ribalta anche la Gran Bretagna: è finale contro l’Italia

È una Billie Jean King Cup davvero speciale per la Slovacchia, partita per Malaga per…

3 giorni ago