Correva l'anno

7 maggio 2008, Ferrero e le vesciche frenano Nadal

Edizione particolare quella degli Internazionali d’Italia del 2008: la rivalità Federer-Nadal sta ormai raggiungendo il culmine e anche se sulla terra rossa non c’è storia il pubblico brama un’altra finale storica al pari di quella giocata due anni prima e vinta da Rafa dopo aver annullato match point. La finale tanto agognata però non ci sarà, i due non arriveranno nemmeno in semifinale, dove si assisterà a due non-partite a causa dei ritiri di Roddick e Stepanek e alla fine sarà Djokovic a trionfare, battendo Wawrinka in rimonta.

Se Federer va fuori di scena nei quarti per mano di Stepanek, per Nadal il torneo finisce ancor prima. Lo spagnolo è reduce dai trionfi del 2005, 2006 e 2007 e ha vinto 103 delle ultime 104 partite disputata sul rosso, perdendo solo la finale di Amburgo dell’anno prima contro il suo rivale. Ha inaugurato la stagione terraiola del 2008 dominando a Monte Carlo senza perdere un set e ha spadroneggiato anche a Barcellona, si presenta a Roma da ovvio favorito ma le cose non vanno come previsto. La sua partecipazione è in dubbio fino all’ultimo, una vescica al piede destro non gli permette di allenarsi a dovere e solo poche ore prima dell’esordio prende la decisione definitiva.

Affronta l’ex numero 1 del mondo Juan Carlos Ferrero, che lo ha battuto un paio d’anni prima sul veloce di Cincinnati ma che sulla terra è sotto tre a zero nei precedenti. Nonostante i problemi fisici Nadal gioca alla pari nella prima parte di match, poi però perde 7-5 il primo set e crolla nel secondo. Sotto 7-5 4-1 chiede l’intervento del medico, ritorna in campo e gioca da fermo gli ultimi due game: finisce 7-5 6-1 ed è la sua prima sconfitta in carriera a Roma, ne subirà appena altre quattro nei successivi otto anni – tre da Djokovic e una da Wawrinka – ma sarà solo un incidente di percorso in un’annata che lo vedrà trionfare nuovamente al Roland Garros, per la prima volta a Wimbledon e che lo porterà al numero 1 della classifica.

Piero Vassallo

Share
Published by
Piero Vassallo

Recent Posts

Errani e Paolini, beffa enorme. Eliminate dalle WTA Finals

Finisce malissimo l'avventura alle WTA Finals di doppio per sara Errani e Jasmine Paolini, che…

14 ore ago

Krejcikova batte Gauff ed elimina Swiatek. Coco⁸ ha Sabalenka

Finale rocambolesco per il girone verde, che aveva visto ieri pomeriggio il forfait di Jessica…

16 ore ago

Sorteggi Atp Finals, Sinner con Medvedev, Alcaraz con Zverev

Jannik Sinner da una parte, Carlos Alcaraz dall’altra. Questo il verdetto del sorteggio dei gironi…

21 ore ago

Rybakina chiude bene: battuta una Sabalenka distratta

Elena Rybakina è riuscita nell'unico vero compito rimastole: lasciare Riyad con buone sensazioni in vista…

2 giorni ago

WTA Finals: Zheng domina Paolini, finisce l’avventura in singolare

Non riesce Jasmine Paolini a superare il gruppo viola alle WTA Finals, travolta contro Zheng…

2 giorni ago

Ufficiale: Sabalenka finirà il 2024 da numero 1 WTA

La sconfitta di Iga Swiatek contro Coco Gauff non solo mette nei guai la numero…

3 giorni ago