Brianna Alexe è una bambina di appena 8 anni, della Florida, che di recente è stata operata d’urgenza a causa di un tumore rarissimo, il paraganglioma, che secondo i medici si manifesta su 2 persone ogni milione all’anno oltre il loro sessantesimo anno di vita. Il tumore è stato rimosso con successo dall’arteria della carotide, uno dei flussi sanguigni più importanti del corpo umano che irrora di sangue il sistema nervoso centrale e le strutture facciali.
Brianna è anche una piccola giocatrice di tennis, il suo idolo è Simona Halep, la tennista rumena al momento numero 5 al mondo. È stata la mamma a rendere tutto possibile e la figlia non è riuscita a trattenere le lacrime nella prima volta in cui i medici glielo hanno mostrato, durante la conferenza stampa che hanno tenuto il giorno in cui comunicavano la riuscita dell’intervento.
Il tumore aveva causato a Brianna una forte perdita di sangue e la sua vita era nelle mani dei medici del Jackson Memorial Hospital di Miami, che sono riusciti in un intervento delicatissimo: “Non eravamo certi che l’operazione bastasse. È molto particolare ed i rischi erano altissimi, perché un minimo dettaglio e la bambina poteva morire. Dovevamo incidere l’arteria e rimuovere la parte colpita dal tumore, quindi c’è stata una nuova perdita importante di sangue durante l’intervento ed eravamo tutti molto preoccupati. Abbiamo temuto di perderla, ma siamo riusciti a salvarla: Brianna può tornare a vivere la sua vita”.
L’intervento, avvenuto a fine febbraio, è già alle spalle. La piccola è già tornata a scuola e, questa settimana, di nuovo sui campi da tennis, incoraggiata dalla stessa Halep nel video: “Grazie per essere una dei miei più grandi fan. Sono fiera che tu sia riuscita a superare il difficile momento con i test medici e l’operazione. Tu stai andando alla grande, sei coraggiosissima. Metti questa energia in tutte le attività della tua vita e potrai raggiungere ogni traguardo. Ora torna in campo e divertiti! Grandi abbracci”.
Finisce malissimo l'avventura alle WTA Finals di doppio per sara Errani e Jasmine Paolini, che…
Finale rocambolesco per il girone verde, che aveva visto ieri pomeriggio il forfait di Jessica…
Jannik Sinner da una parte, Carlos Alcaraz dall’altra. Questo il verdetto del sorteggio dei gironi…
Elena Rybakina è riuscita nell'unico vero compito rimastole: lasciare Riyad con buone sensazioni in vista…
Non riesce Jasmine Paolini a superare il gruppo viola alle WTA Finals, travolta contro Zheng…
La sconfitta di Iga Swiatek contro Coco Gauff non solo mette nei guai la numero…