Featured

ATP Montpellier: Dustin Brown fa fuori Cilic, avanti Lopez

La terza giornata dell’Open Sud de France che avrebbe dovuto limitarsi a completare il quadro degli incontri del primo turno, si è invece chiusa con i fuochi d’artificio dell’estroso tedesco Dustin Brown che ha battuto con un doppio 6-4 Marin Cilic, testa di serie numero 1 e favorito del torneo, nel primo match degli ottavi di finale. Sconfitto nel primo turno a Chennai da Jozef Kovalik e poi al secondo turno dell’Australian Open da Daniel Evans, il croato, numero 7 del mondo, non è ancora riuscito ad invertire la tendenza negativa di questo 2017. La sconfitta di oggi, venuta contro ad un ottimo Dustin Brown non fa che evidenziare le grosse difficoltà in cui si trova il vincitore degli US Open 2014 dall’inizio della stagione.
Dopo un primo set comandato dai servizi in cui non si sono viste palle break, Dustin Brown ha sfruttato la prima occasione utile al nono game per andare a prendersi il break e a chiudere il parziale 6-4. Nel secondo set Brown ha continuato a comandare il gioco effettuando l’allungo nel fatidico settimo game e andando a chiudere l’incontro senza la minima esitazione, in appena 61 minuti.
Cilic davvero molto male in risposta, visto che in dieci game ha conquistato appena 12 punti (6 nel primo set e 6 nel secondo) e non è mai riuscito ad arrivare a 40. Percentuali stratosferiche per il tedesco che non ha perso neanche un punto nel primo set quando ha servito la prima.

Gli ultimi incontri del primo turno all’Open Sud de France si erano aperti con la vittoria per 6-3 7-5 del francese Pierre-Hugues Herbert nel derby contro Calvin Hemery che ha onorato la wild card avuta nelle qualificazioni, conquistando un posto nel tabellone principale e giocando un buon match contro al più esperto connazionale. Molto lottato il secondo set con Hemery che ha opposto una buona resistenza fino al 5 pari prima di cedere il servizio e poi arrendersi alle ultime volée del suo avversario.

Grossi rimpianti per il qualificato Tristan Lamasine, numero 202 della classifica ATP, che ha perso 1-6, 7-5 7-6(3) contro il tunisino Malek Jaziri, numero 50 mondiale, dopo aver avuto l’opportunità di servire per il match sul 5-4 del secondo set. Per quasi un’ora il francese ha giocato ad un ritmo altissimo da fondo, senza mai far entrare nello scambio il tunisino. Nel momento di chiudere la partita però, tradito dall’emozione, ha rimesso in gioco Jaziri che alla fine è riuscito a chiudere il match al tie-break del terzo.

Grande spettacolo tra Feliciano Lopez, numero 5 del tabellone, e l’idolo di casa Julien Benneteau al loro decimo scontro diretto che, fino ad oggi, vedeva il francese in vantaggio 6-3. I due “veterani” non si sono risparmiati e hanno offerto giocate d’alto livello: volée, passanti, lob e smorzate si sono susseguiti dall’inizio alla fine della partita vinta dallo spagnolo 6-3 4-6 7-6(0). Entrambi a proprio agio sulla veloce superficie dell’Arena di Montpellier, hanno utilizzato spesso il serve&volley cercando in alternativa la soluzione vincente da fondo senza mai stare ad aspettare l’errore dell’avversario. Senza storia il tie-break del terzo set vinto a zero dallo spagnolo che ha chiuso il match mettendo a segno 45 vincenti a fronte di 32 errori non forzati contro il bilancio di 35 a 36 del francese.

Nell’altro derby francese della giornata tra Paul-Henri Mathieu, finalista dello scorso anno e il lucky loser Vincent Millot l’ha spuntata il giocatore più quotato 6-2 4-6 6-3 dopo essersela vista brutta al culmine di un’intensa battaglia con il meno famoso connazionale.

Il programma del primo turno si è chiuso con la sconfitta a sorpresa del tedesco Mischa Zverev, numero 6 in tabellone, sconfitto dal qualificato Kenny De Schepper 6-4 6-3, bravo ad essere riuscito a tenere il “gatto del serve&volley” lontano dalla rete, impresa non facile (chiedere ad Andy Murray).

Domani il programma si apre alle 12.00 con l’esordio di Alexander Zverev, numero 4 in tabellone e semifinalista nel 2016, contro Aljaz Bedene.
A seguire il match tra Richard Gasquet, detentore del titolo e terza testa di serie in tabellone, opposto al tunisino Malek Jaziri.
A completare il programma pomeridiano una partita che promette spettacolo tra Benoit Paire e Feliciano Lopez, il cui vincitore sfiderà Dustin Brown nei quarti. In sessione serale ci sia aspetta ancora spettacolo tra l’attaccante francese Pierre-Hugues Herbert e Jo-Wilfried Tsonga, testa di serie numero 2 del torneo.
Chiude il programma un altro derby francese, quello tra Paul-Henri Mathieu, finalista lo scorso anno, e Jeremy Chardy.
Completa il quadro la partita, in programma alle 14.00, sul Court 1, tra Illya Marchenko e il qualificato francese Kenny De Schepper.

Risultati primo turno:

P.H. Herbert b. [Q] C. Hemery 6-3 7-5
M. Jaziri b. [Q] T. Lamasine 1-6 7-5 7-6(3)
[5/WC] F. Lopez b. [Q] J. Benneteau 6-3 4-6 7-6(0)
P.H. Mathieu b. [LL] V. Millot 6-2 4-6 6-3
[Q] K. De Schepper b. [6] M. Zverev 6-4 6-3

Risultati secondo turno:

D. Brown b. [1] M. Cilic 6-4 6-4

Cristina Pozzoli

Share
Published by
Cristina Pozzoli

Recent Posts

Errani e Paolini, beffa enorme. Eliminate dalle WTA Finals

Finisce malissimo l'avventura alle WTA Finals di doppio per sara Errani e Jasmine Paolini, che…

17 ore ago

Krejcikova batte Gauff ed elimina Swiatek. Coco⁸ ha Sabalenka

Finale rocambolesco per il girone verde, che aveva visto ieri pomeriggio il forfait di Jessica…

20 ore ago

Sorteggi Atp Finals, Sinner con Medvedev, Alcaraz con Zverev

Jannik Sinner da una parte, Carlos Alcaraz dall’altra. Questo il verdetto del sorteggio dei gironi…

1 giorno ago

Rybakina chiude bene: battuta una Sabalenka distratta

Elena Rybakina è riuscita nell'unico vero compito rimastole: lasciare Riyad con buone sensazioni in vista…

2 giorni ago

WTA Finals: Zheng domina Paolini, finisce l’avventura in singolare

Non riesce Jasmine Paolini a superare il gruppo viola alle WTA Finals, travolta contro Zheng…

2 giorni ago

Ufficiale: Sabalenka finirà il 2024 da numero 1 WTA

La sconfitta di Iga Swiatek contro Coco Gauff non solo mette nei guai la numero…

3 giorni ago