Featured

WTA Taipei: la Leonessa non ruggisce più

Cambia il palcoscenico, cambia la carneade di turno, ma non cambia il risultato. Per Francesca Schiavone arriva ancora una sconfitta al primo turno, questa volta per mano della qualificata slovena Dalila Jakupovic. Una partita in cui la campionessa del Roland Garros 2010 ha praticamente dovuto sempre rincorrere la sua avversaria nel punteggio. Nel primo parziale riesce a rimediare al servizio perso nel quarto gioco quando la slovena va a servire per il set e commette alcune ingenuità, comprensibili per una che a 25 anni, a livello di circuito WTA, ha vinto soltanto un match a novembre scorso, sempre a Taipei, quando il torneo si è giocato in versione 125K. Ma nel tie-break Jakupovic è stata ben più assennata e, forzando meno i colpi, è comunque riuscita a non fare avanzare Schiavone che ha racimoltato soltanto due punti nel gioco decisivo. Stessa musica nel secondo set, con Schiavone che cede ai vantaggi il turno di battuta nel terzo gioco e non ha alcuna occasione per rientrare in partita e, quando va a servire per restare nel match, assistita da buone prime riesce ad annullare quattro match point ma sul quinto le è fatale la seconda di servizio che diventa facile preda della slovena.

La seconda giornata al Taiwan Open si era aperta con la sconfitta a sorpresa di Jelena Jankovic, ex numero uno del mondo e testa di serie numero 8 del tabellone, sconfitta dalla giapponese Kurumi Nara 6-4 al terzo dopo una battaglia di quasi tre ore. Parte male nel primo set la Jankovic che perde i primi due turni di battuta e, anche se riesce a recuperarne uno, si trova sotto 4-1 dopo aver fallito la palla che le avrebbe permesso di strappare il servizio all’avversaria e rifarsi sotto. L’aggancio però è solo rinviato perchè quando la giapponese va a servire per il set sul 5-3 trema, e subisce il break che riporta l’equilibrio fino al 6 pari. Al tie-break l’esperienza della Jankovic fa la differenza che mantiene il controllo e lascia alla sua avversaria solo 4 punti. Nel secondo set, ancora in difficoltà sui suoi turni di battuta, Jankovic si ritrova ancora ad inseguire. La serba riesce a risalire 5-5 ma stavolta Nara non si fa sorprendere e chiude 7-5. Nel terzo parziale la serba sembra più incisiva al servizio mentre Nara tentenna di più ma poi la giapponese riesce a trasformare l’unica palla break concessa dalla sua avversaria, prende fiducia e chiude 6-4.

Vittoria a sorpresa anche per la trentunenne ceca Lucie Hradecka che, dopo aver superato le qualificazioni, passa il primo turno del tabellone principale vincendo 7-6(3) 4-6 6-1 contro la più quotata Kateryna Kozlova. Il prossimo turno però pare proibitivo per la Hradecka che affronterà Elina Svitolina, testa di serie numero 1 del tabellone, che ha liquidato 6-0 6-3 in meno di un’ora la russa Evgenija Rodina con una vera prova di forza. Vittoria convincente per Caroline Garcia, numero 3 del seeding, che ha battuto 6-3 6-2 la neozelandese Marina Erakovic proveniente dalle qualificazioni, con una partita gestita senza difficoltà grazie ad un’alta percentuale di punti ottenuti con il servizio, ben 81% con la prima e 65% con la seconda. Al secondo turno troverà Mandy Minella. Passa senza fatica al secondo turno anche la ceca Lucie Safarova, ex top ten e finalista al Roland Garros nel 2015, che batte 6-3 6-4 la qualificata serba Aleksandra Krunic, con una prestazione autorevole al servizio con il quale ha concesso una sola palla break salvata senza difficoltà. Al prossimo turno Safarova se la vedrà con Anastasija Sevastova, testa di serie numero 4 del tabellone. Tutto facile anche per l’australiana Samantha Stosur, seconda testa di serie che ha battuto Danka Kovinic 6-2 6-4. La cinese Shuai Peng vince con un netto 6-2 6-2 il derby con Saisai Zheng e si qualifica per il secondo turno dove troverà la ceca Katerina Siniakova, testa di serie numero 5. Passa il turno anche l’altra cinese Lin Zhu che ha battuto 6-3 5-7 6-4 la polacca Magda Linette e ora se la vedrà con Kurumi Nara, giustiziera di Jelena Jankovic.

Risultati primo turno:

[Q] D. Jakupovic b. F. Schiavone 7-6(2) 6-3
[1] E. Svitolina b. E. Rodina 6-0 6-3
[2/WC] S. Stosur b. D. Kovinic 6-2 6-4
[3] C. Garcia b. [Q] M. Erakovic 6-3 6-2
[WC] L. Safarova b. [Q] A. Krunic 6-3 6-4
K. Nara b. [8] J. Jankovic 6-7(4) 7-5 6-4
L. Zhu b. M. Linette 6-3 5-7 6-4
[Q] L. Hradecka b. K Kozlova 7-6(3) 4-6 6-1
S. Peng b. S. Zheng 6-2 6-2

Cristina Pozzoli

Share
Published by
Cristina Pozzoli

Recent Posts

Pagellone WTA: Sabalenka e Paolini leader, ma la lode (alla carriera) va a Kerber

Come sempre, a Natale si è tutti più buoni. Per cui, senza troppo indulgiare oltre,…

1 giorno ago

Auguri a Gianni Morandi, eterno ragazzo che amava il tennis

di Salvatore Sodano C'era un ragazzo che come me… amava i Beatles il Rock&Roll… e…

2 settimane ago

Swiatek: “Ho ricevuto supporto da tante. Dura paragonare me con Sinner o Halep”

Iga Swiatek è stata protagonista di intervista con Anita Werner a 'Fakty po Faktach" (Il…

2 settimane ago

L’Italia si prende tutto, anche le Finals 8 di Davis Cup!

La FITP (Federazione Italiana Tennis e Padel) e l’ITF (International Tennis Federation) sono liete di…

3 settimane ago

Ranking ATP/WTA: Sinner, sei mesi da numero 1

Sei mesi da numero uno. Jannik Sinner inizia oggi la ventiseiesima settimana consecutiva in vetta…

3 settimane ago

Halep accusa l’ITIA di doppio standard con Swiatek, ma ci sono pesanti distinguo

Simona Halep non è stata fin qui la sola giocatrice a esprimersi sul caso di…

3 settimane ago