Ultim'ora

Al Parioli di Roma rievocata la vittoria della Coppa Davis

Giovedì 26 gennaio il Tennis Club Parioli ha ospitato una serata dedicata al quarantennale della Coppa Davis conquistata dall’Italia a Santiago del Cile nel 1976. Un folto pubblico e un Parterre de Roi che ha visto la partecipazione di Nicola Pietrangeli, Corrado Barazzutti, e Claudio Panatta, hanno dato lustro all’evento condotto con garbo e competenza dal giornalista Giampaolo Roidi.

Nicola Pietrangeli e Corrado Barazzutti si sono soffermati sul clima incandescente che accompagnò quella turbolenta trasferta nel Cile del generale Augusto Pinochet. “In campo ci andarono loro. Io ebbi il merito – ha commentato l’allora capitano – di prendere per mano la squadra e portare i ragazzi a giocare quella finale, Era un nostro diritto di uomini di sport e mi battei per questo”.

Barazzutti ha ricordato il primo singolare con Jaime Fillol: “giocammo un match orribile per colpa della tensione. La posta era altissima. Alla fine portai comunque a casa il primo punto. Eravamo più forti. La vera finale fu a Roma con l’Australia”.

Nell’occasione sono stati presentati i due libri “1976, Storia di un trionfo (Ultra), scritto a quattro mani da Alessandro Nizegorodcew e Lucio Biancatelli, e “Coppa Davis 1976, Una storia italiana (Edizioni Mare Verticale) scritto dal nostro collaboratore Lorenzo Fabiano. Presenti gli autori e la moglie dell’allora ambasciatore a Santiago, Annasofia De Vergottini che ha ricordato in un accorato intervento quanto fece il marito Tomaso per convincere il Partito Comunista Italiano a rivedere le sue posizioni oltranziste nei confronti della trasferta.

La giornalista Marina Sbardella, moglie di Mario Giobbe storica voce in Cile per Radio Rai, ha regalato un simpatico finale ricco di aneddoti.

Redazione

La redazione di Ok Tennis è formata da rappresentanti di tutte le minoranze tennistiche esistenti al mondo. Inoltre, è conforme alla Déclaration des Droits de l’Homme et du Citoyen emanata il 26 agosto 1789.

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Swiatek, tris a Roma: decimo WTA 1000 in carriera, battuta Sabalenka

Non siamo arrivati ai livelli stratosferici di Madrid, anche per una generale sensazione di stanchezza…

19 ore ago

ATP Roma: Bolelli/Vavassori fuori in semifinale

Niente finale nel doppio per Simone Bolelli e Andrea Vavassori agli Internazionali d'Italia. In apertura…

24 ore ago

ATP Roma: Jarry batte Paul e raggiunge Zverev in finale

È Nicolas Jarry il secondo finalista degli Internazionali d'Italia 2024. Se, nonostante una partenza sprint,…

2 giorni ago

ATP Roma: Zverev in finale, Tabilo cede alla distanza

Il sollievo dopo la grande paura. Dopo aver patito a lungo, Alexander Zverev si è…

2 giorni ago

Errani e Paolini in finale a Roma: travolte Dolehide e Krawczyk

Bellissima impresa nel doppio femminile con Sara Errani e Jasmine Paolini che sono giunte alla…

2 giorni ago

Anche a Roma la finale Sabalenka-Swiatek: Aryna batte Collins

Aryna Sabalenka contro Iga Swiatek, Iga Swiatek contro Aryna Sabalenka. Due settimane dopo, di nuovo…

3 giorni ago