TENNIS – Di Ciro Battifarano
LINZ. Brutte notizie per Madison Keys, che è stata costretta al forfait prima ancora di scendere in campo per la semifinale del WTA International di Linz.
Avrebbe dovuto sfidare Viktorija Golubic, ma si è dovuta arrendere ad un problema di salute che comunque non sembra pregiudicare la sua presenza in Lussemburgo. A patto che voglia prendere la wild-card che il torneo dell’omonimo stato le ha tenuto da parte. A conti fatti, infatti, Keys non è ancora qualificata per le WTA Finals di Singapore.
Le manca veramente poco, ma un’eventuale finale a Mosca tra Dominika Cibulkova e Svetlana Kuznetsova, con la russa vincitrice, la vedrebbe fuori dai giochi per 13 punti. Tutto questo, a prescindere dal risultato maturato nella seconda semifinale, con la slovacca che ha superato 6-4 6-3 Carla Suarez Navarro, che ha ancora una piccola chance di qualificarsi alle Finals ma deve sperare che da adesso in poi Cibulkova non faccia più punti e lei vinca Mosca.
Cibulkova è entrata in campo a ritmi elevati come suo solito, tenendo il servizio in apertura (che si rivelerà quanto mai prezioso) e in scia conquista i primi sette punti dell’incontro, prima di mettere a segno il primo di una serie interminabile di break. Nessuna delle due riuscirà, infatti, a tenere il proprio turno di battuta nel resto del parziale. Suàrez Navarro lentamente è entrata in partita, spesso cercando di rallentare lo scambio ma conquistando i punti più belli con il suo magistrale tocco e rovescio da manuale, riuscendo anche a contenere le discese a rete di Cibulkova, la cui minuta figura veniva sistematicamente superata. Il servizio della spagnola, però, non girava proprio: la seconda cadeva vittima dell’aggressività di Cibulkova.
Nel secondo parziale Suàrez Navarro riusciva finalmente a non cedere il turno di battuta e a portarsi in vantaggio di un break, ma la stanchezza già lamentata ieri prendeva il sopravvento e soltanto una fiera resistenza le consentirà di conquistare un altro gioco prima del 6-3 finale.
In finale incontrerà come detto Vicotrija Golubic, alla seconda finale in stagione ed in carriera dopo il titolo conquistato a luglio a Gstaad e centra il suo nuovo best ranking, da lunedì prossimo sarà almeno numero 54.
Nella Race to Singapore Cibulkova stacca Johanna Konta con la quale occupava a pari merito l’ottava posizione ma con la Konta che avrebbe prevalso in considerazione dei migliori risultati nei tornei dello Slam.
Italia è in semifinale di Coppa Davis grazie al successo del doppio azzurro composto da Jannik Sinner…
L'Italia ha chiuso la serie contro la Slovacchia grazie al secondo singolare di giornata, dominato…
Inizia nel modo migliore la finale della Billie Jean King Cup 2024 per l'Italia, che…
20 anni di successi: il video tributo del mondo del tennis a Rafa Nadal
Si conclude a Malaga, davanti al pubblico di casa, la carriera di Rafa Nadal. L’ultimo…
È una Billie Jean King Cup davvero speciale per la Slovacchia, partita per Malaga per…