Categories: WTA

Up&Down – Radwanska infallibile in Cina, Konta da top 10. Male Nadal e Kuznetsova

TENNIS – Di PIERO VASSALLO. Una settimana d’oro per Agnieszka Radwanska, che in Cina si esprime sempre alla grande. Konta si prende la Top 10 e forse anche il Masters. Nadal perde per la prima volta contro Dimitrov, Kuznetsova vede sfumare il sogno Singapore?

UP

Agnieszka Radwanska

L’Asia e la Cina portano benissimo alla polacca che bissa il successo di Pechino 2011 e diventa numero 3 della Race. In terra asiatica Aga ha vinto la metà dei suoi titoli – 10 su 20 – e in Cina è giù a quota 4, potendo contare sui due successi nella capitale oltre a quelli di Shenzhen e Tianjin. È arrivata anche la qualificazione per le WTA Finals, di cui è detentrice del titolo: visto il suo feeling con il continente asiatico c’è da scommettere che sarà ancora grande protagonista.

Grigor Dimitrov

La collaborazione con Dani Vallverdu sembra dare i suoi frutti: il bulgaro è giunto in finale a Pechino battendo per la prima volta in carriera Rafa Nadal ma soprattutto ha mostrato un tennis più aggressivo, dopo anni passati ben lontano dalla riga di fondo a esprimere un gioco che non gli appartiene. Lo abbiamo visto anche più convinto, con più carattere e cattiveria, qualcosa che gli era sempre un po’ mancato.

Johanna Konta

La finale non è stata all’altezza del resto del torneo, ma con questo grande risultato a Pechino Johanna Konta ha fatto il suo ingresso in top 10 per la prima volta in carriera: le uniche britanniche a farcela prima di lei erano state Virginia Wade, Sue Barker e Jo Durie, quest’ultima 32 anni prima di Johanna, che spezza così un lungo digiuno. Le grandi speranze erano Robson e Watson, invece a sorpresa è venuta fuori lei, che adesso ha anche la straordinaria opportunità di qualificarsi per le WTA Finals: se riuscirà a difendersi dagli attacchi di Cibulkova uno degli 8 posti sarà suo.

DOWN

Rafael Nadal

Aveva battuto Grigor Dimitrov 7 volte su 7 prima di cedere nei quarti a Pechino, travolto da una grande prestazione del bulgaro. Rafa stecca ancora e a poco più di un mese dalla fine della stagione il suo bottino resta molto magro: è settimo nella classifica Race, la sua partecipazione alle Finals non dovrebbe essere in discussione ma ancora una volta le soddisfazioni sono state ben poche, la distanza da Djokovic è Murray è siderale ma anche Nishikori, Raonic e Monfils hanno fatto meglio di lui.

Svetlana Kuznetsova

Quello con Madison Keys era un vero e proprio spareggio per un posto al Master e ad aggiudicarselo è stata la giovane americana, lasciando a Sveta pochissime chance di arrivare a Singapore. È un peccato perché sarebbe stato bello rivederla lì tra le migliori a sette anni di distanza dall’ultima volta. Quel che le resta è cercare di chiudere l’anno in top 10, un risultato comunque importante che non le riesce dal 2009.

Piero Vassallo

Share
Published by
Piero Vassallo

Recent Posts

Anche a Roma la finale Sabalenka-Swiatek: Aryna batte Collins

Aryna Sabalenka contro Iga Swiatek, Iga Swiatek contro Aryna Sabalenka. Due settimane dopo, di nuovo…

14 ore ago

Swiatek ferma una coraggiosa Gauff: terza finale a Roma in 4 anni

Iga Swiatek è riuscita a conquistare la quinta finale del suo 2024 grazie all'importante e…

19 ore ago

ATP Roma: delude Tsitsipas, Jarry e Paul in semi! Ok Bolelli/Vavassori

Un match che pareva già vinto, poi d'improvviso pressoché perso, infine recuperato e portato a…

21 ore ago

Dalla Romania: Halep penserebbe al ritiro dopo la mancata WC al Roland Garros

Il rientro alle competizioni di Simona Halep, pagata (con gli interessi) la squalifica per la…

21 ore ago

Jannik Sinner, Anna Kalynskaia nuova fidanzata? Il gossip impazza

Mentre è alle prese con l'infortunio all'anca che potrebbe impedirgli di partecipare al Roland Garros,…

23 ore ago

Collins senza tregua, Azarenka non regge. Semifinale contro Sabalenka

Da una parte Iga Swiatek contro Coco Gauff, dall'altra Aryna Sabalenka contro Danielle Collins. Roma…

2 giorni ago