Categories: ATP

Olimpiadi Rio 2016 – Il bronzo va a Nishikori, Nadal resta a bocca asciutta

TENNIS – RIO DE JANEIRO.Basterà la medaglia d’oro raccolta in doppio ad alleviare questa delusione? Rafael Nadal dopo essere stato vicinissimo a giocarsi la finale per la medaglia d’oro è costretto a cedere spazio a Kei Nishikori, che lo supera 6-2 6-7(1) 6-3 e si aggiudica la finale per 3° e 4° posto alle Olimpiadi di Rio de Janeiro.

Gran parte dei motivi, per il risultato finale sono rintracciabili nella stanchezza fisica che dopo 9 giorni di gare serrate, 2 partite al giorno fino a venerdì e ieri una semifinale durissima contro Juan Martin Del Potro, si è fatta sentire sia fisicamente, ma anche mentalmente. Eppure Nadal ha dato tutto ciò che aveva e anche di più.

Fino al 6-2 5-2 per Nishikori, lo spagnolo è parso tutto un altro giocatore, incapace o quasi di creare pericoli in risposta al giapponese, che di contro era sempre in ottima posizione quando si trattava di spingere ed attaccare. Una partita che fino a quel punto aveva detto poco, spentasi quasi subito dopo i primi game e le prime sensazioni che vedevano uno spagnolo molto in difficoltà e che avrebbe avuto bisogno di un miracolo per ribaltarla quando al termine del sesto game si è trovato già sotto di due break.

Nessun miracolo ma Rafa è riuscito a riaprire una partita che pareva ormai strachiusa: Nishikori ha accusato il più classico dei braccini e sul 6-2 5-2 ha sentito sin troppo vicina la medaglia al collo. Recuperando due break di svantaggio, Nadal si è riportato in parità e ha spinto al massimo nel tie break, vinto di misura per 7 punti a 5.

Nel terzo però le fatiche di una settimana durissima – soprattutto per un giocatore fermo da oltre due mesi – sono tornate a farsi sentire ed è bastato un break a Nishikori per evitare la grande beffa e riprendere una partita che gli stava incredibilmente scappando via. Il nipponico conquista la medaglia di bronzo e si gode la soddisfazione di poter salire sul podio. Per Nadal, invece, l’amarezza di un cucchiaio di legno ad un certo punto, ieri, impossibile da prevedere.

Redazione

La redazione di Ok Tennis è formata da rappresentanti di tutte le minoranze tennistiche esistenti al mondo. Inoltre, è conforme alla Déclaration des Droits de l’Homme et du Citoyen emanata il 26 agosto 1789.

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Pagellone WTA: Sabalenka e Paolini leader, ma la lode (alla carriera) va a Kerber

Come sempre, a Natale si è tutti più buoni. Per cui, senza troppo indulgiare oltre,…

1 giorno ago

Auguri a Gianni Morandi, eterno ragazzo che amava il tennis

di Salvatore Sodano C'era un ragazzo che come me… amava i Beatles il Rock&Roll… e…

2 settimane ago

Swiatek: “Ho ricevuto supporto da tante. Dura paragonare me con Sinner o Halep”

Iga Swiatek è stata protagonista di intervista con Anita Werner a 'Fakty po Faktach" (Il…

2 settimane ago

L’Italia si prende tutto, anche le Finals 8 di Davis Cup!

La FITP (Federazione Italiana Tennis e Padel) e l’ITF (International Tennis Federation) sono liete di…

3 settimane ago

Ranking ATP/WTA: Sinner, sei mesi da numero 1

Sei mesi da numero uno. Jannik Sinner inizia oggi la ventiseiesima settimana consecutiva in vetta…

3 settimane ago

Halep accusa l’ITIA di doppio standard con Swiatek, ma ci sono pesanti distinguo

Simona Halep non è stata fin qui la sola giocatrice a esprimersi sul caso di…

3 settimane ago