TENNIS – WIMBLEDON – Dall’inviata a Londra ROSSANA CAPOBIANCO – Venus Williams è la terza giocatrice dopo Navratilova e Billie Jean King a fare semifinale dopo i 36 anni e torna in semifinale a Wimbledon dopo sette anni: l’ultima volta battè Dinara Safina per poi perdere in finale contro Serena. Oggi batte Shvedova in due set e si prepara per la Kerber.
Quello che ti stupisce di Venus Williams non è la classe, la capacità di vincere. Quando hai trionfato come ha trionfato lei, non si dimentica come si fa. Quello che ti stupisce, ogni volta di più di Venus è la voglia. Di andare avanti, di trovare nuove motivazioni per lavorare e sudare in campo, in allenamento, viaggiare, continuare come sempre. Con una malattia in più sul groppone, un morbo autoimmune con il quale hai imparato a convivere, a lottare, a sopportare le limitazioni che ti mette davanti giorno dopo giorno.
Non fare di una sconfitta o di dieci un dramma: mantenere la calma, fare quello che si fa con amore, per amore. Del tennis.
“Quando non vinci più nessuno ti considera favorita, crede in te. Sei tu che devi crederci e andare per la tua strada”. Parole di saggezza solo di due giorni fa, quelle che Venus dispensa.
Ha 36 anni e potrebbe smetterla qui: come Navratilova e Billie Jean King invece arriva in semifinale in uno Slam, sempre da sfavorita ma poco conta. Venus il suo torneo l’ha già vinto.
E conferma di non aver mai pensato al ritiro: “E’ una scorciatoia, una facile scappatoia. Io non sono una che ama le cose facili, infatti il tennis è tosto”.
Dopo il maremoto che ha investito il team di Elena Rybakina dall'annuncio l'1 gennaio del…
Alex de Minaur scippa ad Andrey Rublev l’ottavo posto e si assicura così una testa…
È stata una finale di United Cup piuttosto combattuta, ma alla fine gli Stati Uniti…
Ha impiegato un set e mezzo, e in generale ha avuto un atteggiamento abbastanza particolare…
Incredibile epilogo nel WTA 250 di Auckland, dove Clara Tauson vince il primo titolo del…
Presi dal clima vacanziero chissà in quanti si sono accorti che il tennis ha ricominciato…