Categories: Wimbledon

Wimbledon: Venus Williams torna in semifinale a Wimbledon dopo sette anni. "Mai pensato al ritiro"

TENNIS – WIMBLEDON – Dall’inviata a Londra ROSSANA CAPOBIANCO – Venus Williams è la terza giocatrice dopo Navratilova e Billie Jean King a fare semifinale dopo i 36 anni e torna in semifinale a Wimbledon dopo sette anni: l’ultima volta battè Dinara Safina per poi perdere in finale contro Serena. Oggi batte Shvedova  in due set e si prepara per la Kerber.

Quello che ti stupisce di Venus Williams non è la classe, la capacità di vincere. Quando hai trionfato come ha trionfato lei, non si dimentica come si fa. Quello che ti stupisce, ogni volta di più di Venus è la voglia. Di andare avanti, di trovare nuove motivazioni per lavorare e sudare in campo, in allenamento, viaggiare, continuare come sempre. Con una malattia in più sul groppone, un morbo autoimmune con il quale hai imparato a convivere, a lottare, a sopportare le limitazioni che ti mette davanti giorno dopo giorno.

Non fare di una sconfitta o di dieci un dramma: mantenere la calma, fare quello che si fa con amore, per amore. Del tennis.

“Quando non vinci più nessuno ti considera favorita, crede in te. Sei tu che devi crederci e andare per la tua strada”. Parole di saggezza solo di due giorni fa, quelle che Venus dispensa.

Ha 36 anni e potrebbe smetterla qui: come Navratilova e Billie Jean King invece arriva in semifinale in uno Slam, sempre da sfavorita ma poco conta. Venus il suo torneo l’ha già vinto.

E conferma di non aver mai pensato al ritiro: “E’ una scorciatoia, una facile scappatoia. Io non sono una che ama le cose facili, infatti il tennis è tosto”.

Rossana Capobianco

Share
Published by
Rossana Capobianco

Recent Posts

Un Berrettini eroico non basta contro Fritz, Djokovic in semifinale

Non basta uno straordinario Matteo Berrettini per battere Taylor Fritz, al termine di un bellissimo…

11 ore ago

Paolini si arrende alla furia Sabalenka: Aryna in finale a Miami

Aryna Sabalenka è la prima finalista del WTA 1000 di Miami, la quarta finale della…

17 ore ago

Eala continua a volare: semifinale a Miami, battuta Swiatek

Continua l'assurda corsa di Alexandra Eala a Miami, con la filippina che da wild-card centra…

2 giorni ago

Berrettini vola ai quarti, Musetti umiliato da Djokovic

Matteo Berrettini vola ai quarti di finale dell’Atp 1000 di Miami battendo alla fine di…

2 giorni ago

Paolini domina Linette: semifinale contro Sabalenka

Dopo la grande battaglia contro Naomi Osaka, Jasmine Paolini ha superato brillantemente la prova del…

3 giorni ago

Swiatek-Eala ai quarti, 2 anni dopo la cerimonia di diploma

Due anni fa, al termine del Roland Garros 2023, Iga Swiatek celebrava il suo terzo…

3 giorni ago