TENNIS – WTA
KATOWICE. Terza finale in tre anni per Camila Giorgi nel WTA International di Katowice. La marchigiana, sempre sconfitta nelle due precedenti da Alizé Cornet ed Anna Karolina Schmiedlova, dopo aver battuto in semifinale Jelena Ostapenko affronterà Dominika Cibulkova, che ha sconfitto Pauline Parmentier.
Intanto, si registra il 6-4 6-3 alla grande speranza lettone, maturato in meno di un’ora e mezza di gioco, meritato fin dai primi punti quando aveva subito provato la fuga. Ostapenko, nonostante abbia perso la battuta in entrambe le circostanze nei suoi primi due turni di servizio, era riuscita a tornare a galla ma la partita di oggi, per lei, era alquanto complicata. Abituata ad un ottimo palleggio da fondo campo, con tanto ritmo, oggi non aveva modo di colpire la palla alla perfezione. I colpi di Camila, oltre ad essere più forti, erano anche molto più rapidi e per lei, che soprattutto col dritto può andare in difficoltà dopo due/tre scambi, la faccenda era molto più difficile da gestire. Nondimeno, servendo per seconda aveva anche la pressione di dover sempre rimanere agganciata alla rivale, perché dopo i primi due turbi di battuta persi Giorgi è diventata quasi inattaccabile. Così, sul 5-4, l’azzurra ha approfittato di un brutto game al servizio della lettone per prendere un vantaggio molto importante.
Ostapenko sembrava non trovar le misure giuste per contrastare con continuità il gioco avversario. Faceva intravedere quelle che sono le doti che in tanti le riconoscono e che l’hanno portata in due anni da oltre la posizione 800 del mondo dentro le prime 40, ma oggi ci voleva molta pazienza in più. Ricevere “schiaffi”, ma essere comunque propositiva afferrando quei (pochi) momenti che l’altra le avrebbe offerto. Che la terza volta, per Giorgi, sia quella buona? Non resta che attendere domani, per mettere le mani sul secondo titolo WTA dopo S’Hertogenbosch ed alleggerire un record che per quanto riguarda gli ultimi atti è stato abbastanza negativo: 1-4.
RISULTATI ODIERNI:
(5) Giorgi b. (3) Ostapenko 6-4 6-3
(8) Cibulkova b. Parmentier 7-5 6-0
CHARLESTON. Sara Errani non riesce a conquistare la seconda finale del suo 2016. La romagnola, nella seconda semifinale del WTA Premier di Charleston, è stata sconfitta 6-4 4-6 6-2 da Elena Vesnina che torna così in una finale WTA da dove mancava da tre anni. La russa sfiderà Sloane Stephens, che ha dominato Angelique Kerber fin quando la tedesca non è stata costretta al ritiro, sotto 1-6 0-3, per problemi di salute, subito dopo essersi fatta visitare in campo dal dottore con termometro e misuratore della pressione.
Pronostico rispettato nella seconda sfida di quarti di finale a Perth, dove gli Stati Uniti…
Per determinare l'ultima qualificata ai quarti di finale della United Cup si è dovuti arrivare…
La United Cup 2025 avrà una nuova squadra vincitrice. La Germania, che si era imposta…
Non ha tradito le attese la sfida tra Polonia e Cechia, forse lo scontro più…
Aryna Sabalenka è tornata a Brisbane, dove lo scorso anno fu sconfitta soltanto in finale…
Nella tarda serata di ieri, a Perth, Germania e Cina si sono fatte un favore…