Categories: Australian Open

Australian Open / Nadal sconsolato: «Verdasco ha meritato. Futuro? Continuare ad allenarmi duramente»

TENNIS – MELBOURNE. Non sembra poter accettare, Rafael Nadal, quanto è accaduto sulla Rod Laver Arena. La sconfitta contro Fernando Verdasco rappresenta una nota doloros(issim)a a cui neppure lui, forse, aveva fatto il pensiero.

Nei giorni scorsi in allenamento aveva sempre mostrato ritmo e vigore, oggi invece l’impressione è che fosse totalmente scarico. «Non era il mio giorno, Verdasco ha meritato tutto» ha dichiarato. Già, ma perché non ha funzionato? «E’ stata una giornata difficilissima. Una partita di cinque set, quasi cinque ore, dove ho dovuto lottare tantissimo senza però avere le armi necessarie. Non colpivo bene la palla, non riuscivo ad essere incisivo». Nadal ha individuato nel dritto uno dei suoi problemi di oggi: «Non girava bene. Era corto fin dall’inizio e quando comincio così difficilmente riesco a cambiare l’atteggiamento a partita in corso». E poi ancora: «Ho faticato tanto anche per un altro motivo: non riuscivo a mettere l’avversario in una posizione difficile per giocare i vincenti». Gli è stato chiesto, infatti, come mai le ultime sconfitte negli Slam sono arrivate da giocatori come Nick Kyrgios, Dustin Brown, Fabio Fognini e Fernando Verdasco, giocatori che colpiscono forte la palla e possono esaltarsi in determinate situazioni. «Comunque ora, l’unica cosa da fare, è lavorare tanto e continuare su questa strada. La stagione è ancora lunga, avrò la possibilità di rifarmi». Più che una promessa, sembrava una speranza.

 

Redazione

La redazione di Ok Tennis è formata da rappresentanti di tutte le minoranze tennistiche esistenti al mondo. Inoltre, è conforme alla Déclaration des Droits de l’Homme et du Citoyen emanata il 26 agosto 1789.

Share
Published by
Redazione
Tags: Rafael Nadal

Recent Posts

L’Oltrepò Tennis Academy va fortissimo anche nei tornei: 2025 con almeno 16 eventi

Codevilla (Pavia) - Oltrepò Tennis Academy: un nome con molteplici valenze. Significa infatti sia centro di…

7 ore ago

Un Berrettini eroico non basta contro Fritz, Djokovic in semifinale

Non basta uno straordinario Matteo Berrettini per battere Taylor Fritz, al termine di un bellissimo…

23 ore ago

Paolini si arrende alla furia Sabalenka: Aryna in finale a Miami

Aryna Sabalenka è la prima finalista del WTA 1000 di Miami, la quarta finale della…

1 giorno ago

Eala continua a volare: semifinale a Miami, battuta Swiatek

Continua l'assurda corsa di Alexandra Eala a Miami, con la filippina che da wild-card centra…

2 giorni ago

Berrettini vola ai quarti, Musetti umiliato da Djokovic

Matteo Berrettini vola ai quarti di finale dell’Atp 1000 di Miami battendo alla fine di…

3 giorni ago

Paolini domina Linette: semifinale contro Sabalenka

Dopo la grande battaglia contro Naomi Osaka, Jasmine Paolini ha superato brillantemente la prova del…

3 giorni ago