TENNIS – DI FABRIZIO FIDECARO – Jo-Wilfried Tsonga, brillante finalista a Shanghai, rientra fra i top ten del ranking Atp dopo un’assenza di oltre un anno. Career high per Tomic e Paire. Nella classifica Wta sale Angelique Kerber, giù Lucie Safarova.
È durata solo una settimana, almeno per il momento, la permanenza fra i top ten del ranking Atp di Kevin Anderson. Nonostante il successo su Kei Nishikori e il piazzamento nei quarti a Shanghai, infatti, il sudafricano retrocede all’11esimo posto (- 1), venendo scavalcato proprio da colui che ne ha fermato la corsa nel Master 1000 cinese, Jo-Wilfried Tsonga. Il davisman francese, che ha poi raggiunto la finale battendo anche Rafa Nadal, mette a segno un bel + 5, tornando a fare sua la decima posizione, come non gli riusciva dal mese di agosto dell’anno scorso. Un paio di mesi or sono, era scivolato addirittura in 24esima; poi la brillante risalita.
Poco oltre l’elite del tennis, da segnalare il calo di Marin Cilic (14esimo, – 2) e il career high di Bernard Tomic. L’australiano, giunto nei quarti a Shanghai e capace di trascinare a un duro tie-break nel primo set l’insuperabile Novak Djokovic, diventa 18esimo (+ 2). Nuovo record personale anche per Benoit Paire (23esimo, + 2), mentre prosegue senza soste la discesa di Grigor Dimitrov (26esimo, – 4).
Per quanto concerne gli italiani, si allarga la forbice tra i due migliori: Fabio Fognini è ora 22esimo (+ 4), Andreas Seppi 28esimo (- 1). Alle loro spalle troviamo, nell’ordine, Simone Bolelli (59esimo, – 1), Paolo Lorenzi (71esimo, + 2) e Marco Cecchinato (88esimo, – 5).
Nel settore femminile, l’unico cambiamento fra le prime dieci è l’inversione di posto tra Angelique Kerber e Lucie Safarova. La tedesca, finalista a Hong Kong, diventa settima (+ 2); la ceca scivola sul nono gradino (- 2), con Flavia Pennetta che resta ottava.
Oltre alla Pennetta, sono stabili anche le altre azzurre di punta: Roberta Vinci 17esima e Sara Errani 18esima. Seguono Camila Giorgi (34esima, – 1), Karin Knapp (50esima, + 3) e Francesca Schiavone (113esima, – 1).
La semifinale raggiunta nell’ex possedimento britannico serve a poco a Venus Williams. La statunitense sorpassa al 13esimo posto la spagnola Carla Suarez Navarro, ma deve abbandonare ogni velleità di qualificarsi al Master di Singapore. Il titolo vale invece a Jelena Jankovic una contenuta ascesa: la serba è 22esima (+ 2).
Per il resto, brusco calo per la tedesca Annika Beck (57esima, – 16) e per la ceca Katerina Siniakova (95esima, – 25). Di segno opposto il lunedì per la montenegrina Danka Kovinic (59esima, + 16) e per l’altra teutonica Anna-Lena Friedsam (96esima, + 22).
I top ten del ranking Atp: 1 Novak Djokovic, 2 Andy Murray, 3 Roger Federer, 4 Stan Wawrinka, 5 Tomas Berdych, 6 Kei Nishikori, 7 Rafael Nadal, 8 David Ferrer, 9 Milos Raonic, 10 Jo-Wilfried Tsonga (+ 5).
Le top ten del ranking Wta: 1 Serena Williams, 2 Simona Halep, 3 Maria Sharapova, 4 Garbine Muguruza, 5 Petra Kvitova, 6 Agnieszka Radwanska, 7 Angelique Kerber (+ 2), 8 Flavia Pennetta, 9 Lucie Safarova (- 2), 10 Timea Bacsinszky.
C'è anche Flavio Cobolli al Fan Village delle Nitto ATP Finals di Torino. Ventiduenne romano…
Finisce malissimo l'avventura alle WTA Finals di doppio per sara Errani e Jasmine Paolini, che…
Finale rocambolesco per il girone verde, che aveva visto ieri pomeriggio il forfait di Jessica…
Jannik Sinner da una parte, Carlos Alcaraz dall’altra. Questo il verdetto del sorteggio dei gironi…
Elena Rybakina è riuscita nell'unico vero compito rimastole: lasciare Riyad con buone sensazioni in vista…
Non riesce Jasmine Paolini a superare il gruppo viola alle WTA Finals, travolta contro Zheng…