Categories: Wimbledon

Wimbledon: la prima volta di Garbine Muguruza

 

TENNIS – WIMBLEDON – Dall’inviata a Londra ROSSANA CAPOBIANCO – La prima semifinale in uno Slam per Garbine Muguruza; la giocatrice spagnola, lo scorso anno uscita al primo turno a Wimbledon, batte la Bacsinszky 75 63 e ora aspetta la vincente di Radwanska-Keys.

 

 

Le ginocchia non reggono il peso del corpo, malgrado la sua longilinea figura. E’ troppa l’emozione che si prova, dopo un rovescio lungolinea praticamente vincente, sulla quale Timea Bacsinszky non può nulla. Non è un vincente qualsiasi, è un vincente che ti regala un lasciapassare importante, quello per la semifinale di Wimbledon. Semifinale. Di. Wimbledon. 

Con delle vere chance di andare in finale. Garbine compirà 22 anni in autunno eppure ha già alle spalle due quarti di finale consecutivi al Roland Garros, ora una semi a Wimbledon. Wimbledon che lo scorso anno l’aveva vista protagonista in negativo di una prematura uscita al primo turno. Dopo i “fasti” di Parigi, del tutto comprensibile.

Spagnola dal doppio passaporto, nata vicino Caracas, i suoi fratelli, che l’hanno “iniziata” al tennis saranno soddisfatti del proprio lavoro. Quella contro Timea era una sfida equilibrata, tra una giocatrice in ascesa e una che è tornata fortissima dopo tristi e complicate vicissitudini personali e soprattutto familiari.

Ma lei oggi è stata perfetta: aggressiva come nel match che le permise di battere Serena Williams un anno fa a Bois de Boulogne, più concentrata e attenta nei momenti importanti come suggerisce un anno in più. Un anno di prezioso lavoro con il suo coach di sempre,  Alejo Mancisidor, conosciuto e frequentato dall’Accademia Bruguera di Barcellona, nella quale Garbine si è “costruita” tennista.

Una delle poche a servire bene, ad avere una propensione all’attacco non scriteriata ma ben dosata, quasi gustata. Il processo di crescita pare essere in ottimo stato. Solo l’emotività o gli infortuni adesso possono giocare un brutto scherzo. Garbine, però, sembra una tosta. Una che può vincere.

Una che deve vincere.

Rossana Capobianco

Share
Published by
Rossana Capobianco

Recent Posts

Anche a Roma la finale Sabalenka-Swiatek: Aryna batte Collins

Aryna Sabalenka contro Iga Swiatek, Iga Swiatek contro Aryna Sabalenka. Due settimane dopo, di nuovo…

6 ore ago

Swiatek ferma una coraggiosa Gauff: terza finale a Roma in 4 anni

Iga Swiatek è riuscita a conquistare la quinta finale del suo 2024 grazie all'importante e…

12 ore ago

ATP Roma: delude Tsitsipas, Jarry e Paul in semifinale! Ok Bolelli/Vavassori

Un match che pareva già vinto, poi d'improvviso pressoché perso, infine recuperato e portato a…

14 ore ago

Dalla Romania: Halep penserebbe al ritiro dopo la mancata WC al Roland Garros

Il rientro alle competizioni di Simona Halep, pagata (con gli interessi) la squalifica per la…

14 ore ago

Jannik Sinner, Anna Kalynskaia nuova fidanzata? Il gossip impazza

Mentre è alle prese con l'infortunio all'anca che potrebbe impedirgli di partecipare al Roland Garros,…

16 ore ago

Collins senza tregua, Azarenka non regge. Semifinale contro Sabalenka

Da una parte Iga Swiatek contro Coco Gauff, dall'altra Aryna Sabalenka contro Danielle Collins. Roma…

1 giorno ago