Categories: WTA

Wta Roma. Derby a Karin Knapp: la Schiavone si difende ma crolla nel secondo set

TENNIS – ROMA – DI FABRIZIO FIDECARO – Karin Knapp si è aggiudicata per 64 61 il derby azzurro di primo turno degli Internazionali BNL d’Italia contro Francesca Schiavone. L’altoatesina se la vedrà ora con la numero 4 del seeding Petra Kvitova, fresca vincitrice a Madrid.

Alla fine i sette anni di differenza si sono fatti sentire. Karin Knapp, classe 1987, ha avuto la meglio su Francesca Schiavone, che a giugno taglierà il traguardo delle trentacinque primavere. La leonessa ci teneva a regalare un nuovo (l’ultimo?) ruggito capitolino, ma si è trovata di fronte una solida altoatesina, che alla lunga si è staccata inesorabilmente. Al termine il punteggio è stato chiaro: 64 61 per la più giovane, dopo un’ora e trentotto minuti di battaglia sul Pietrangeli.

La Schiavone, in verità, ha lottato duro per tutto il primo set. Ha strappato il servizio in apertura alla rivale di giornata, si è fatta subito recuperare, ma ha tenuto bene fino al 3 pari. Qui Karin ha provato la fuga sul 5-3, arrivando anche a due punti dal chiudere sul proprio servizio, ma Francesca non ha mollato, annullando il divario in quanto a break. Nel gioco successivo la campionessa del Roland Garros 2010 ha avuto anche due chance di fila per agganciare la Knapp sul 5 pari, ma le ha mancate e, alla prima palla set, la 27enne di Brunico si è rivelata implacabile, chiudendo con un bel diritto a sventaglio in contropiede.

La milanese si è ripetuta in avvio di secondo parziale, togliendo la battuta all’avversaria, ma, man mano, la sua efficacia è scesa e sono aumentati gli errori. La Knapp, ben consapevole della situazione, non si è lasciata sfuggire l’opportunità e, infilando una serie di sei giochi consecutivi, ha posto fine alle sportive ostilità. Ora Karin è attesa da un compito sulla carta proibitivo: al secondo turno, infatti, se la vedrà con la numero 4 del seeding Petra Kvitova, fresca trionfatrice nel Premier Mandatory di Madrid.

 

Fabrizio Fidecaro

Share
Published by
Fabrizio Fidecaro

Recent Posts

Anche a Roma la finale Sabalenka-Swiatek: Aryna batte Collins

Aryna Sabalenka contro Iga Swiatek, Iga Swiatek contro Aryna Sabalenka. Due settimane dopo, di nuovo…

14 ore ago

Swiatek ferma una coraggiosa Gauff: terza finale a Roma in 4 anni

Iga Swiatek è riuscita a conquistare la quinta finale del suo 2024 grazie all'importante e…

19 ore ago

ATP Roma: delude Tsitsipas, Jarry e Paul in semi! Ok Bolelli/Vavassori

Un match che pareva già vinto, poi d'improvviso pressoché perso, infine recuperato e portato a…

21 ore ago

Dalla Romania: Halep penserebbe al ritiro dopo la mancata WC al Roland Garros

Il rientro alle competizioni di Simona Halep, pagata (con gli interessi) la squalifica per la…

21 ore ago

Jannik Sinner, Anna Kalynskaia nuova fidanzata? Il gossip impazza

Mentre è alle prese con l'infortunio all'anca che potrebbe impedirgli di partecipare al Roland Garros,…

23 ore ago

Collins senza tregua, Azarenka non regge. Semifinale contro Sabalenka

Da una parte Iga Swiatek contro Coco Gauff, dall'altra Aryna Sabalenka contro Danielle Collins. Roma…

2 giorni ago