TENNIS – ROMA – DI FRANCESCA CICCHITTI – Rafael Nadal ha iniziato il suo cammino agli Internazionali BNL d’Italia 2015 battendo con un rapidissimo 62 60 il turco Marsel Ilhan.
Era tanto atteso il ritorno di Nadal a Roma, giocatore amato e stimato dal pubblico romano. Dopo la brutta sconfitta subita nella finale di Madrid dallo scozzese Murray, i dubbi sulle condizioni fisiche del maiorchino erano diversi. Oltre tutto, dopo essere sceso in classifica numero 7 non si sapeva cosa doversi aspettare. Del resto questo primo turno non è stato troppo difficile, come primo avversario ha incontrato Marsel Ilhan: non una grande montagna da scalare. Ilhan, scappato dall’Uzbekistan, gioca per la Turchia, attualmente numero 87 del ranking mondiale, Marsel ha giocato la sua partita al meglio ma è stato difficile tenere testa ad un giocatore, di livello nettamente superiore al suo. Dopo il primo set durato 42 minuti Marsel è riuscito ad aggiudicarsi solo due game, poi nel secondo si è arreso allo spagnolo senza vincere neanche un gioco.
Nadal al contrario di come lo avevamo visto giocare contro Murray, era più tranquillo, sicuro di sé e ha tirato molto più profondo, sfoderando i suoi tiri incrociati imprendibili. Rafa ci ha anche deliziato con qualche inaspettata discesa a rete mettendo a segno punti incredibili. Dopo il cambio di racchetta, ormai il suo dritto top spin è tornato quello di una volta e lo gioca da far paura.
C’è poco da dire, oggi Rafael Nadal era in perfetta forma, fisica e mentale, non è stato infastidito neanche dal caldo equatoriale che è protagonista sin dall’inizio del torneo. Il povero Ilhan, che era la prima volta che si incontrava con il colosso spagnolo, non ha potuto fare più di quanto ha fatto: l’impossibile!
In generale possiamo dire che è stata una vittoria piuttosto facile per Nadal, il pubblico è stato contento di vederlo giocare con grande naturalezza come gli accadeva nei suoi anni migliori.
La sconfitta di Iga Swiatek contro Coco Gauff non solo mette nei guai la numero…
Coco Gauff ha ribaltato la storia tra lei e Iga Swiatek, ed è una vittoria…
Abbiamo il primo verdetto del girone verde perché Barbora Krejcikova ha superato nettamente Jessica Pegula…
Sconfitta che lascia rimpianti quella rimediata da Sara Errani e Jasmine Paolini nella seconda giornata…
Jasmine Paolini è uscita dal campo dopo la sconfitta contro Aryna Sabalenka nella seconda giornata…
Vittoria molto importante e anche un po' più complicata rispetto a quella che era la…