TENNIS – DI FABRIZIO FIDECARO – WUHAN. Petra Kvitova ed Eugenie Bouchard si affronteranno nella finale del torneo cinese, ricalcando così il match clou di Wimbledon. La ceca ha battuto per 63 75 l’ucraina Elina Svitolina, mentre la canadese si è imposta per 62 63 su Caroline Wozniacki.
Petra Kvitova contro Eugenie Bouchard: il torneo Wta Premier 5 di Wuhan avrà un epilogo identico a quello dell’ultimo Wimbledon. Dopo tante sorprese, insomma, l’evento cinese si ritroverà con una finale degna di uno Slam. Va detto che, soprattutto nel caso della canadese, non era affatto scontato che le due approdassero al match clou. La Bouchard, infatti, aveva di fronte una delle giocatrici più in forma degli ultimi mesi, quella Caroline Wozniacki che dalla separazione con il golfista Rory McIlroy sembra aver ritrovato le giuste motivazioni per affermarsi nella sua professione. La danese, invece, si è concessa oggi una giornata di “pausa”, faticando a entrare in partita (dopo aver stentato un po’, in verità, già ieri contro l’elvetica Timea Bacsinszky) e venendo facilmente regolata dalla sua avversaria con il punteggio di 62 63. In precedenza la Kvitova si era imposta per 63 75 sulla sorprendente ucraina Elina Svitolina, che finora non aveva lasciato per strada alcun set. Petra ci aveva perso di recente a Cincinnati, ma qui non le ha lasciato scampo, rischiando un po’ solo nel secondo parziale.
Entrambe le finaliste, dopo le belle performance sull’erba londinese, avevano faticato a ripetersi su quei livelli nel prosieguo della stagione. La Kvitova aveva sì vinto a New Haven, ma agli US Open era stata fermata al terzo turno dalla serba Aleksandra Krunic, partita dalle qualificazioni. Quanto alla Bouchard, per lei erano arrivate sconfitte premature in serie e a Flushing Meadows le era andata giusto un po’ meglio, con l’uscita negli ottavi per mano della russa Ekaterina Makarova. Ora sia per Petra sia per Eugenie una nuova occasione per affermarsi tra le stelle del circuito. La mancina di Bilovec ha dominato ambedue i precedenti head to head ufficiali: 63 62 a Toronto 2013 e addirittura 63 60, appunto, nel match clou a Church Road.
Intanto Flavia Pennetta e Martina Hingis sono approdate alla finale nel doppio. La brindisina e l’ex numero uno del mondo, accreditate della sesta testa di serie, hanno avuto la meglio in semi sulle statunitensi Raquel Kops-Jones e Abigail Spears, terze del seeding, con un doppio 64. Per Flavia e Martina è il secondo match clou assieme di fila, dopo quello ancor più prestigioso perso in tre set agli US Open con Makarova/Vesnina. Stavolta affronteranno Cara Black e Caroline Garcia (n. 8), che si sono imposte per 26 63 10-7 su Andrea Hlavackova e Shuai Peng (n. 4).
Come sempre, a Natale si è tutti più buoni. Per cui, senza troppo indulgiare oltre,…
di Salvatore Sodano C'era un ragazzo che come me… amava i Beatles il Rock&Roll… e…
Iga Swiatek è stata protagonista di intervista con Anita Werner a 'Fakty po Faktach" (Il…
La FITP (Federazione Italiana Tennis e Padel) e l’ITF (International Tennis Federation) sono liete di…
Sei mesi da numero uno. Jannik Sinner inizia oggi la ventiseiesima settimana consecutiva in vetta…
Simona Halep non è stata fin qui la sola giocatrice a esprimersi sul caso di…