Categories: WTA

Wta Shenzhen: Errani la spunta al fotofinish

Di Diego Barbiani.

SHENZEN. Esordio durissimo per Sara Errani  nel Wta International di Shenzen (Cina). La romagnola tra mille difficoltà ha saputo prevalere sulla wild-card locale Saisai Zheng per 6-0 3-6 7-6(3). Al prossimo turno se la vedrà con Vania King, che ha impiegato anch’essa tre set per avere ragione di Petra Martic (7-5 4-6 6-3).

Sembrava potesse essere molto più agevole il primo match della stagione per l’azzurra, n.2 del tabellone. L’avversaria, oltre ad essere al n.145 della classifica mondiale, nel primo parziale ha rimediato un netto 6-0. Non è stato dominio puro per Sara, però i punti importanti erano tutti a suo favore e per la cinese sembrava difficile poter capovolgere la situazione. Invece con tanta grinta Zheng ha trovato più lucidità ed ha iniziato a rimanere attaccata nel punteggio. Avanti 4-3, alla prima palla break avuta a disposizione ha trovato l’allungo che l’ha portata a vincere il secondo set.

Nel terzo set, poi, la cinese ha da mangiarsi le mani: per tre volte è stata avanti di un break, ha servito per il match sul 5-4, eppure non è riuscita a far sua la partita. Errani in qualche modo è rimasta a galla ed alla fine ha prevalso, soprattutto grazie all’esperienza. Passato il brividio ora occorre ritrovare energie per il proseguo del torneo.

Negli altri incontri, la finalista dello scorso anno Klara Zakopalova ha prevalso sulla giovanissima Donna Vekic per 6-3 7-5 mentre Jie Zheng ha battuto 6-3 6-0 Shahar Peer. Annicka Beck e Jana Cepelova si aggiudicano le sfide tra giovanissime: la prima si è imposta su Ajla Tomljanovic per 6-3 6-4 mentre la seconda ha avuto la meglio su Lyudmyla Kichenok 3-6 6-4 6-1. Patricia Mayr-Achleitner ha battuto Risa Ozaki 6-2 6-1, Barbora Zahlavova Strycova ha superato 7-5 6-3 Olga Govortsova ed infine la svizzera Viktorija Golubic ha sconfitto in rimonta la canadese Alexsandra Wozniack 4-6 6-0 6-2.

Diego Barbiani

Share
Published by
Diego Barbiani
Tags: Sara Errani

Recent Posts

Da ‘Aga’ a Iga: a 22 anni Swiatek eguaglia i 20 trofei di Radwanska

La serata speciale di Iga Swiatek a Madrid, con la prima vittoria alla Caja Magica…

6 ore ago

Capolavoro Swiatek: titolo n.20. Sabalenka ko dopo oltre 3 ore e 3 match point salvati

[1] I. Swiatek b. [2] A. Sabalenka 7-5 4-6 7-6(7) Pazzesca finale del WTA 1000…

17 ore ago

Forfait di Jannik Sinner a Roma: “Molto triste ma devo recuperare”

Non è facile scrivere questo messaggio ma dopo aver parlato di nuovo con i medici…

1 giorno ago

Sabalenka cerca il tris, Swiatek per il grande titolo sul ‘rosso’ che le manca

Come nel 2023, la finale del WTA 1000 di Madrid vedrà di fronte la numero…

1 giorno ago

Niente Roma per Alcaraz: “Troppo dolore al braccio”

"Ho sentito dolore dopo aver giocato a Madrid, un fastidio al braccio. Oggi ho fatto…

2 giorni ago

WTA Madrid: che show tra Rybakina e Sabalenka. Gli highlights della semi

Elena Rybakina domina per quasi due set la semifinale di Madrid. Poi, a fine secondo…

2 giorni ago