Interviste

Sabalenka: “C’è voluto tempo per avere questo controllo”

Aryna Sabalenka esce dall’Australian Open col secondo titolo Slam della carriera, il secondo consecutivo a Melbourne Park, riparte nella nuova stagione in maniera molto simile a quella precedente. La numero 2 del seeding ha dominato la finale, lasciando appena cinque game a Zheng Qinwen, e si è presentata in conferenza stampa piena di felicità.

“Sono senza parole, non so come esprimere le mie emozioni, ma sicuramente sono molto molto felice e orgogliosa di tutto quanto sia riuscita a ottenere” ha detto come prima cosa. Quando le è stata chiesto invece delle sue reazioni nel dietro le quinte con la grande gioia divenuta balletto celebrativo con lei, il suo team, ha detto: “È tutto basato sulla felicità, sul godersi il momento. Col mio team faccio sempre tante cose particolari. Mi aiuta a essere poi concentrata in campo, c’è già abbastanza pressione lì, e cerchiamo di rimanere leggeri cercando di goderci il nostro percorso”.

“C’è voluto tanto tempo per essere la persona che sono ora in campo, avere questo controllo su di me e conoscermi meglio”, ha poi continuato, “e avevo nella mia mente l’obiettivo di dimostrare che non sono una che vince e poi sparisce. Volevo dimostrare di poter essere costante e di poter vincerne anche un secondo. Ora vorrei che ne arrivassero molti, molti più di due, ma sono felice intanto di quanto fatto”.

Oggi per la prima volta Sabalenka ha voluto citare espressamente la famiglia nel discorso di premiazione, dicendo tra le risate: “ho già avuto modo di sentire mia mamma, stiamo già discutendo su dove il trofeo dovrà stare. Mi spiace essere così distante da loro (lei vive in Florida, la mamma e la sorella in Bielorussia, nda), ma abbiamo potuto trovarci durante la mia of season a Dubai. Mi mancano. Non mi capita mai di parlare di loro nei miei discorsi, ma stavolta ho voluto farlo per far capire loro quanto significhino per me, che sono la mia più grande motivazione e che tutto quello che faccio è per loro”.

Diego Barbiani

Share
Published by
Diego Barbiani

Recent Posts

ATP Roma: Jarry batte Paul e raggiunge Zverev in finale

È Nicolas Jarry il secondo finalista degli Internazionali d'Italia 2024. Se, nonostante una partenza sprint,…

6 ore ago

ATP Roma: Zverev in finale, Tabilo cede alla distanza

Il sollievo dopo la grande paura. Dopo aver patito a lungo, Alexander Zverev si è…

12 ore ago

Errani e Paolini in finale a Roma: travolte Dolehide e Krawczyk

Bellissima impresa nel doppio femminile con Sara Errani e Jasmine Paolini che sono giunte alla…

14 ore ago

Anche a Roma la finale Sabalenka-Swiatek: Aryna batte Collins

Aryna Sabalenka contro Iga Swiatek, Iga Swiatek contro Aryna Sabalenka. Due settimane dopo, di nuovo…

1 giorno ago

Swiatek ferma una coraggiosa Gauff: terza finale a Roma in 4 anni

Iga Swiatek è riuscita a conquistare la quinta finale del suo 2024 grazie all'importante e…

1 giorno ago

ATP Roma: delude Tsitsipas, Jarry e Paul in semi! Ok Bolelli/Vavassori

Un match che pareva già vinto, poi d'improvviso pressoché perso, infine recuperato e portato a…

2 giorni ago