Giulia Gatto Monticone è stata eliminata al secondo turno del torneo WTA di Palermo. La torinese è stata battuta 6-3 6-2 contro Fiona Ferro, ottima protagonista degli ultimi giorni dopo aver messo le mani sul primo titolo in carriera a Losanna.
Gatto Monticone non è riuscita, dunque, ad approdare in quelli che sarebbero stati i primi quarti di finale del circuito maggiore al termine di un match in cui è sempre stata chiamata a inseguire l’avversaria.
La francese, classe 1997, fisicamente non è sembrata risentire delle tante partite ravvicinate, malgrado domenica fosse in Svizzera a vincere una finale non tanto equilibrata ma abbastanza dura mentalmente contro la connazionale Alize Cornet. La giocatrice di Nizza, invece, non è arrivata in Sicilia nelle migliori condizioni. Al di là di un problema tecnico, con la Vueling che le aveva smarrito il bagaglio ed è stata in forse fino all’ultimo perché non aveva le racchette, già ieri sera nella sfida vinta dopo la mezzanotte contro Martina Trevisan aveva cominciato il match in maniera molto compassata, venendo fuori alla distanza anche per la maggior esperienza.
Oggi, invece, la numero 2 del seeding non ha potuto fare granché contro Anna Lena Friedsam. attualmente numero 280 del mondo ma con un passato da top-50. La tedesca, 25 anni, era proprio dentro quel limbo quando due anni fa cominciò una lunga serie di infortuni, soprattutto alla spalla, che l’hanno completamente fermata. Da allora ha rivisto il campo da gioco in pochissimi momenti, ma negli ultimi mesi è sembrata trovare un po’ di continuità e quello di oggi (7-5 6-4) è il successo per lei più bello dell’ultimo periodo, che la spinge di nuovo vicina alle prime 200 del mondo.
Ai quarti di finale Friedsam avrà Jil Belen Teichmann. La svizzera, testa di serie numero 8, ha superato 6-1 7-6(4) la qualificata brasiliana Gabriela Ce. Recente vincitrice al torneo WTA di Praga, Teichmann è di nuovo tra le migliori 8 di un torneo del circuito maggiore e, paradossalmente, potrebbe anche riprovare la cavalcata verso la finale in una zona di tabellone abbastanza povera di vere insidie.
L’altra sfida è tra Ferro e Liudmila Samsonova. L’ex tennista azzurra, ora in campo con la bandiera russa accanto al proprio nome, è entrata in tabellone come lucky loser e dopo aver superato Jaimee Fourlis si è imposta 6-2 7-6(4) contro Tamara Zidansek, numero 4 del seeding.
Risultati odierni
F. Ferro b. [WC] G. Gatto Monticone 6-3 6-4
[LL] L. Samsonova b. [4] T. Zidansek 6-2 7-6(4)
[8] J. B. Teichmann b. [Q] G. Ce 6-1 7-6(3)
[PR] A. L. Friedsam b. [2] A. Cornet 7-5 6-4
Come sempre, a Natale si è tutti più buoni. Per cui, senza troppo indulgiare oltre,…
di Salvatore Sodano C'era un ragazzo che come me… amava i Beatles il Rock&Roll… e…
Iga Swiatek è stata protagonista di intervista con Anita Werner a 'Fakty po Faktach" (Il…
La FITP (Federazione Italiana Tennis e Padel) e l’ITF (International Tennis Federation) sono liete di…
Sei mesi da numero uno. Jannik Sinner inizia oggi la ventiseiesima settimana consecutiva in vetta…
Simona Halep non è stata fin qui la sola giocatrice a esprimersi sul caso di…