Categories: ATPRoland Garros

Roland Garros: Khachanov regala la top10 a Fognini

[10] K. Khachanov b. [8] J. M. del Potro 7-5 6-3 3-6 6-3 (di Giovanni Vianello)

Si è disputato sul Suzanne Lenglen l’ultimo ottavo di finale di questo Roland Garros. In campo Karen Khachanov e Juan Martin del Potro. La vittoria è andata in quattro set al russo per 7-5 6-3 3-6 6-3.
Il primo set viene vinto da Karen soprattutto di freddezza. Il livello di gioco tra i due contendenti è quasi equivalente. Khachanov salva 5 palle break in totale e strappa il servizio a del Potro al primo break point a disposizione sul 6-5 in proprio favore. Il primo set è tutto sommato equilibrato, lo spettacolo in campo è buono anche se non eccellente. Già da questo primo set si cominciano a vedere molti scambi sulla diagonale di dritto o comunque impostati sul dritto da parte di entrambi i giocatori.
Nel secondo set invece il russo vince diventando molto più padrone del campo. Tra fine primo set ed inizio secondo set il russo mette a segno un importante filotto di punti consecutivi e di conseguenza di game consecutivi, 5 per la precisione. Khachanov va immediatamente avanti di un break e conquista la frazione 6-3.
Nel terzo set del Potro, spalle al muro, rinviene. Trova immediatamente un break di vantaggio, subisce il contro-break che lo costringe al 2-2 ma poi sul 3-2 in suo favore strappa di nuovo la battuta al suo avversario vincendo infine il set 6-3. In questo set del Potro dà l’usuale dimostrazione di carattere e determinazione.
Nel quarto set però la resa della torre di Tandil è definitiva. Khachanov trova immediatamente un break di vantaggio e più volte si porta nuovamente a palla break nei turni successivi di battuta di delPo. Il quarto set è probabilmente il più combattuto, l’argentino è costretto alla rimonta mentre il russo vuole vincere entro oggi per evitare la sospensione per oscurità.
La partita è stata una discreta lotta tra grandi colpitori di servizio e dritto. Molti ace e molti dritti vincenti, non molte palle corte e non molte discese a rete. La vittoria di Khachanov è una buona notizia per il nostro Fabio Fognini che vede più probabile l’ingresso in top-ten (per la certezza bisogna attendere il risultato di Wawrinka)

Redazione

La redazione di Ok Tennis è formata da rappresentanti di tutte le minoranze tennistiche esistenti al mondo. Inoltre, è conforme alla Déclaration des Droits de l’Homme et du Citoyen emanata il 26 agosto 1789.

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Berrettini e la Coppa miracolosa

È come il Montecristo di Jovanotti, Matteo Berrettini, simbolo di nuovi orizzonti che si schiudono,…

17 ore ago

Together against violence, la voce dello sport contro la violenza di genere

Lo sport ha la responsabilità di combattere la violenza di genere. Con i suoi valori…

2 giorni ago

Ranking ATP/WTA: Sinner, 25 settimane da re

Le cifre del dominio si fanno sempre più importanti. Jannik Sinner, fresco di seconda Coppa…

2 giorni ago

CAMPIONI! L’Italia vince la Davis per il secondo anno di fila! Battuta l’Olanda

E’ FINITA! L’Italtennis, dopo il trionfo nella Billie Jean King Cup, vince anche la coppa…

2 giorni ago

Davis Cup, Berrettini&Sinner trascinano l’Italia in finale

L’Italia sconfigge per il secondo anno consecutivo l’Australia nella final eight di Malaga (l’anno scorso…

3 giorni ago

Davis Cup, Sinner e Berrettini salvano l’Italia, semi contro l’Australia

Italia è in semifinale di Coppa Davis grazie al successo del doppio azzurro composto da Jannik Sinner…

5 giorni ago