Si allinea al secondo turno il tabellone di Atlanta. Dopo i quattro primi turni, ieri si sono disputati i restanti otto incontri per l’accesso al round successivo. Per oggi sono previsti gli ottavi di finale della parte bassa con il debutto di John Isner, fresco vincitore a Newport, e Gilles Muller, giustiziere di Rafa Nadal a Wimbledon.
Stavolta nessuna delle teste di serie impegnate è stata eliminata. Kyle Edmund, numero 5 del seeding, è stato bravo ad avanzare contro Marcos Baghdatis, ex finalista a Melbourne, nonostante gli 11 ace subiti ed il 45% di prime in campo: il britannico è stato comunque quasi perfetto nei turni di battuta perdendo solamente 9 punti in tutto l’incontro. Tutto facile per Donald Young, accreditato della sesta testa di serie, nel derby americano contro Tim Smyczek: il numero 51 del mondo ha corso pochissimi rischi ed è stato bravo a non tremare sulle palle break del game che poi gli ha consegnato il primo parziale e nel quarto gioco del secondo, evitando al connazionale di rientrare in partita.
Negli altri incontri di giornata, risultati opposti per due semifinalisti di Newport: mentre Peter Gojowczyk, non senza fatica, ha avuto la meglio in rimonta su Guido Pella, Bjorn Fratangelo ha dovuto cedere il passo a Vasek Pospisil al termine di una grande battaglia. Fattori che accomunano i due match sono l’epilogo al tie-break del set decisivo e le oltre due ore di gioco. Sulla stessa falsariga si conclude l’interessante scontro tra Frances Tiafoe e John Millman, vinto da quest’ultimo 7-6 al terzo set.
Da segnalare, infine, un’altra sconfitta per Taylor Fritz contro il connazionale Eubanks, e le vittorie di Dudi Sela (facile su Kravchuk) e Malek Jaziri sulla wild card americana Opelka. Rocambolesca la partita del tunisino, che salva quattro match point nel tie-break del secondo set (conclusosi 16-14) e annulla ben dodici palle break prima di avere la meglio in rimonta.
Risultati primo turno:
V. Pospisil b. B. Fratangelo 7-5 4-6 7-6(3)
[6] D. Young b. [Q] T. Smyczek 6-4 6-2
M. Jaziri b. [WC] R. Opelka 5-7 7-6(14) 6-1
[WC] C. Eubanks b. [WC] T. Fritz 7-6(5) 6-4
J. Millman b. F. Tiafoe 5-7 6-4 7-6
[5] K. Edmund b. M. Baghdatis 6-3 7-5
P. Gojowczyk b. G. Pella 4-6 6-3 7-6(5)
D. Sela b. K. Kravchuk 7-5 6-2
Italia è in semifinale di Coppa Davis grazie al successo del doppio azzurro composto da Jannik Sinner…
L'Italia ha chiuso la serie contro la Slovacchia grazie al secondo singolare di giornata, dominato…
Inizia nel modo migliore la finale della Billie Jean King Cup 2024 per l'Italia, che…
20 anni di successi: il video tributo del mondo del tennis a Rafa Nadal
Si conclude a Malaga, davanti al pubblico di casa, la carriera di Rafa Nadal. L’ultimo…
È una Billie Jean King Cup davvero speciale per la Slovacchia, partita per Malaga per…