R. Vinci b. D. Kasatkina 6-1 1-6 6-1
Roberta Vinci comincia con un successo la sua avventura a Madrid, passando il primo turno nel terzo torneo Premier Mandatory della stagione WTA. La vittoria per 6-1 1-6 6-1 contro Daria Kasatkina è forse il punteggio più rocambolesco del 2017, che riflette l’andamento completamente da montagne russe di un incontro in cui più che il bel tennis della tarantina ha forse inciso maggiormente la prestazione piuttosto negativa della giovane avversaria.
Ci si attendeva di più, sia in termini di equilibrio che di spettacolo. I due precedenti incontri avevano offerto tanto da questo punto di vista, con il primo dove Vinci aveva salvato 3 match point nel secondo turno del torneo di Doha dello scorso anno in cui riuscì a prevalere solo 7-6 al terzo set. Nel secondo, disputato in estate, Kasatkina aveva avuto la meglio in due set.
La terra è la superficie preferita di Kasatkina e pure Vinci ha sempre giocato bene, costruendo alla perfezione i suoi punti. Eppure la sfida è stata un saliscendi senza sosta, dove nel primo set hanno brillato i 15 vincenti dell’azzurra a fronte di nessuno messo a segno dalla sua avversaria. Troppo passiva, Kasatkina. Spenta. In difficoltà ogni volta Vinci giocava i suoi slice di rovescio: arrivava male coi piedi e la scarsa reattività la portava a lasciare troppo campo dove l’avversaria o colpiva subito o dopo un paio di colpi in più.
La reazione c’è stata, da parte della ventenne di Togliatti, con un secondo set dove ha subito preso il largo, ma non ha saputo dar seguito nella frazione decisiva dove nuovamente ha preso un divario risultato poi incolmabile grazie al doppio break che Vinci ha saputo conquistare sul 3-0. Al prossimo turno la tarantina affronterà Simona Halep, campionessa in carica, o Kristyna Pliskova. Importante, questo risultato, anche perché pone fine alla serie negativa che la vedeva sempre sconfitta dal terzo turno di Indian Wells. Buoni segnali, dopo quelli già fatti vedere contro Maria Sharapova a Stoccarda, nella speranza possa trovare maggiore fortuna nei prossimi eventi dopo le difficoltà continue degli ultimi mesi.
Altri match del giorno:
Karolina Pliskova torna alla vittoria dopo aver battuto in tre set un’ottima Lesia Tsurenko, che nel primo set ha recuperato da un ritardo di 2-5 per cedere soltanto al tie-break dove era avanti 4-3. Da lì la ceca ha giocato molto bene, con due ace ed un rovescio lungolinea vincente seguito poi, sul 6-5, da un’ottima accelerazione. Il secondo set ha visto il rientro dell’ucraina che però nel terzo, dopo aver recuperato da 0-2, non ha più vinto game fino al 7-6(5) 2-6 6-2 finale.
Fa rumore invece l’eliminazione di Madison Keys, numero 9 del seeding, che rientrava alle gare dopo Indian Wells e Miami. Il polso forse avrà recuperato, ma l’assenza di match si è fatta sentire contro Misaki Doi, che ha colto la prima vittoria in carriera contro una top-10. 6-4 4-6 6-4 il punteggio che ha premiato la giocatrice giapponese che ha causato dunque il primo exploit del tabellone.
Risultati odierni:
A. Riske b. V. Golubic 6-2 6-4
M. Doi b. [9] M. Keys 6-4 4-6 6-4
R. Vinci b. D. Kasatkina 6-1 1-6 6-1
K. Bertens b. E. Makarova 6-1 7-6(4)
A. Sevastova b. S. Zhang 6-2 6-4
[2] K. Pliskova b. L. Tsurenko 7-6(5) 2-6 6-2
Finisce malissimo l'avventura alle WTA Finals di doppio per sara Errani e Jasmine Paolini, che…
Finale rocambolesco per il girone verde, che aveva visto ieri pomeriggio il forfait di Jessica…
Jannik Sinner da una parte, Carlos Alcaraz dall’altra. Questo il verdetto del sorteggio dei gironi…
Elena Rybakina è riuscita nell'unico vero compito rimastole: lasciare Riyad con buone sensazioni in vista…
Non riesce Jasmine Paolini a superare il gruppo viola alle WTA Finals, travolta contro Zheng…
La sconfitta di Iga Swiatek contro Coco Gauff non solo mette nei guai la numero…