Categories: Fed Cup

Fed Cup: apre Serena Williams contro Giorgi, poi Errani e Davis. Pennetta pronta per la domenica

TENNIS – FED CUP.

BRINDISI. La notizia più importante del sorteggio di Brindisi per la sfida di Fed Cup tra Italia e Stati Uniti è l’esclusione di Flavia Pennetta dalla lista delle singolariste. Capitan Barazzutti, almeno sulla carta, ha preferito alla padrona di casa Sara Errani e Camila Giorgi, con quest ultima che aprirà la sfida domani contro Serena Williams.

La possibilità nascosta tra le righe del sorteggio è che la stessa Flavia possa così entrare in gara nella giornata di domenica, soprattutto contando l’ipotesi non troppo remota che la sfida tra le due nazionali possa protrarsi fino al doppio decisivo costringendo dunque l’azzurra a due partite nella stessa giornata. La speranza è quella di portare a casa i punti contro la seconda singolarista che al momento è l’ultima arrivata, Lauren Davis. Al momento contro di lei ci sono Errani, al sabato, e Giorgi alla domenica, ma la quarta partita sembra quella più orientata a possibili variazioni. Detto del ‘jolly’ Pennetta per l’Italia, anche le statunitensi potrebbero decidere per un cambio in corsa e mettere in campo, magari, Christina McHale. La sensazione, è che sarà un weekend piuttosto lungo ed equilibrato.

Questa è 14esima sfida tra le due nazionali, che si ritrovano di fronte per la quinta volta nelle ultime sette edizioni della Fed Cup. La squadra americana è in vantaggio per 9-4 nel computo dei precedenti ma le azzurre hanno vinto proprio le ultime quattro sfide, a cominciare da quelle del 2009 e del 2010 che erano altrettante finali. Gli Stati Uniti, con ben 17 trofei (tra cui 7 di fila tra il 1976 ed il 1982), sono la nazione più vincente nella storia della Fed Cup ma hanno conquistato l’ultimo successo nel 2000. L’Italia da parte sua ha conquistato tutti i suoi 4 trofei negli ultimi dieci anni (2006, 2009, 2011 e 2013): dal 2006 ad oggi le azzurre hanno anche raggiunto la finale nel 2007 e le semifinali nel 2011, nel 2012 e nel 2014. Nello stesso periodo solo in due occasioni sono state eliminate al primo turno del World Group: a Napoli contro la Spagna nel 2008, e a Genova lo scorso febbraio contro la Francia.

SABATO (non prima delle 13:00)

Camila Giorgi vs Serena Williams
Sara Errani vs Lauren Davis

DOMENICA (non prima delle 11:30)

Sara Errani vs Serena Williams
Camila Giorgi vs Lauren Davis
Pennetta/Knapp vs Riske/McHale

 

Redazione

La redazione di Ok Tennis è formata da rappresentanti di tutte le minoranze tennistiche esistenti al mondo. Inoltre, è conforme alla Déclaration des Droits de l’Homme et du Citoyen emanata il 26 agosto 1789.

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

ATP Roma: Jarry batte Paul e raggiunge Zverev in finale

È Nicolas Jarry il secondo finalista degli Internazionali d'Italia 2024. Se, nonostante una partenza sprint,…

13 ore ago

ATP Roma: Zverev in finale, Tabilo cede alla distanza

Il sollievo dopo la grande paura. Dopo aver patito a lungo, Alexander Zverev si è…

18 ore ago

Errani e Paolini in finale a Roma: travolte Dolehide e Krawczyk

Bellissima impresa nel doppio femminile con Sara Errani e Jasmine Paolini che sono giunte alla…

21 ore ago

Anche a Roma la finale Sabalenka-Swiatek: Aryna batte Collins

Aryna Sabalenka contro Iga Swiatek, Iga Swiatek contro Aryna Sabalenka. Due settimane dopo, di nuovo…

2 giorni ago

Swiatek ferma una coraggiosa Gauff: terza finale a Roma in 4 anni

Iga Swiatek è riuscita a conquistare la quinta finale del suo 2024 grazie all'importante e…

2 giorni ago

ATP Roma: delude Tsitsipas, Jarry e Paul in semi! Ok Bolelli/Vavassori

Un match che pareva già vinto, poi d'improvviso pressoché perso, infine recuperato e portato a…

2 giorni ago