Categories: WTA

Wta Tianjin/Osaka: in Cina Riske si impone su Bencic, Stosur ancora sovrana in Giappone

TENNIS – TIANJIN. E’ Alison Riske la vincitrice del primo torneo Wta International di Tianjin, in Cina. Per la statunitense c’è stato il netto successo per 6-3 6-4 su Belinda Bencic al termine di una partita condotta fin dai primi punti.

La giovanissima svizzera, alla prima finale in carriera nel circuito maggiore a soli 17 anni, l’emozione ha giocato un brutto scherzo ed il più delle volte è sembrata bloccata nei colpi. Poteva subire dei parziali ben più “gravi” se si considera che sia nel primo set che nel secondo era sotto 1-4 (e servizio per l’avversaria, nella prima occasione). Riske, anch’essa alla prima finale in carriera, si leva la soddisfazione più bella in un’annata un po’ incolore soprattutto dopo un inizio stagione nei pressi delle prime 40 del mondo. Da domani comunque sarà poco sopra quel livello e potrà progettare il 2015 con un po’ più di energia positiva. Per Bencic invece è un risultato che non deve pesare: la prima finale al primo vero anno da professionista è un risultato non da poco ed il tempo (ed il talento) con lei è molto magnanimo.

OSAKA. Per la terza volta in carriera, Samantha Stosur si laurea campionessa del Wta International di Osaka, in Giappone. Per l’australiana, vincitrice qui nel 2009 e nel 2013, è il primo titolo in stagione e le permette di rimanere ancora tra le top-20. 7-6(5) 6-3 il punteggio finale ad un’altra esordiente all’ultimo atto, Zarina Diyas. Per la kazaka vale lo stesso discorso di Bencic: anche per lei questo è il primo anno tra le grandi e sarà solo che contenta, domani, di vedere il suo nome ormai a ridosso delle prime 30 del mondo. Non è riuscita ad ottenere il primo titolo di una giocatrice kazaka (autoctona, non comprata con i soldi) nella storia, ma se la sua crescita sarà costante inutile dire che l’occasione potrebbe ritornare.

Redazione

La redazione di Ok Tennis è formata da rappresentanti di tutte le minoranze tennistiche esistenti al mondo. Inoltre, è conforme alla Déclaration des Droits de l’Homme et du Citoyen emanata il 26 agosto 1789.

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

ATP Roma: Jarry batte Paul e raggiunge Zverev in finale

È Nicolas Jarry il secondo finalista degli Internazionali d'Italia 2024. Se, nonostante una partenza sprint,…

8 ore ago

ATP Roma: Zverev in finale, Tabilo cede alla distanza

Il sollievo dopo la grande paura. Dopo aver patito a lungo, Alexander Zverev si è…

13 ore ago

Errani e Paolini in finale a Roma: travolte Dolehide e Krawczyk

Bellissima impresa nel doppio femminile con Sara Errani e Jasmine Paolini che sono giunte alla…

16 ore ago

Anche a Roma la finale Sabalenka-Swiatek: Aryna batte Collins

Aryna Sabalenka contro Iga Swiatek, Iga Swiatek contro Aryna Sabalenka. Due settimane dopo, di nuovo…

1 giorno ago

Swiatek ferma una coraggiosa Gauff: terza finale a Roma in 4 anni

Iga Swiatek è riuscita a conquistare la quinta finale del suo 2024 grazie all'importante e…

2 giorni ago

ATP Roma: delude Tsitsipas, Jarry e Paul in semi! Ok Bolelli/Vavassori

Un match che pareva già vinto, poi d'improvviso pressoché perso, infine recuperato e portato a…

2 giorni ago