Categories: ATP

Abu Dhabi: Nadal sorpreso da Ferrer, Djokovic non sbaglia

Di Diego Barbiani.

ABU DHABI. Rafael Nadal è stato sconfitto con un doppio 6-4 da David Ferrer, che come nel 2011 arresta la corsa del proprio connazionale nel torneo d’esibizione di Abu Dhabi e vola in finale dove ad attenderlo, come in quella occasione, c’è Novak Djokovic.

Il derby spagnolo, prima semifinale del giorno, è stato subito match intenso. Nonostante la premessa di un torneo di esibizione nessuno dei due cercava troppo la gag, il momento utile per un sorriso o una battuta con il collega al di la della rete. L’unico che ne fa le spese è un raccattapalle, colpito accidentalmente da una seconda di servizio di Nadal nel basso ventre. La sfida comunque rimaneva in equilibrio, con Ferrer anche irritato da alcuni suoi errori e Nadal che non sfruttava alcune opportunità capitategli. Un po’ a sorpresa, Ferrer è rimasto abbastanza concentrato e la mancanza di concentrazione di Nadal ha invece fatto sì che al momento di servire per rimanere nel set ha compiuto qualche errore di troppo ed ha concesso il parziale al n.3 del mondo.

Il secondo set è stato molto simile, con Nadal sempre poco centrato nonostante abbia provato a mettere più grinta nel suo modo di stare in campo. Il break decisivo è giunto ancora al decimo gioco, dopo che Rafa aveva sciupato alcune opportunità per passare avanti.

In finale, come detto, Ferrer troverà Djokovic che in poco più di un’ora ha superato Jo Wilfried Tsonga con il punteggio di 7-6(5) 6-3. Nessun problema per il serbo, che ha commesso l’unica sbavatura quando nell’ottavo gioco del primo parziale si è fatto riprendere il game di vantaggio. Tutto rimediato però grazie al tie-break, chiusosi con relativa facilità grazie anche ad un errore del francese sul set-point. Il secondo set si è rivelato ancora più comodo, con un unico break a proprio favore portato in fondo senza difficoltà.

Nel primo match del giorno, Andy Murray ha battuto Stanislas Wawrinka 6-4 6-3 aggiudicandosi così la quinta posizione nel torneo.

Diego Barbiani

Share
Published by
Diego Barbiani

Recent Posts

ATP Roma: Jarry batte Paul e raggiunge Zverev in finale

È Nicolas Jarry il secondo finalista degli Internazionali d'Italia 2024. Se, nonostante una partenza sprint,…

6 ore ago

ATP Roma: Zverev in finale, Tabilo cede alla distanza

Il sollievo dopo la grande paura. Dopo aver patito a lungo, Alexander Zverev si è…

12 ore ago

Errani e Paolini in finale a Roma: travolte Dolehide e Krawczyk

Bellissima impresa nel doppio femminile con Sara Errani e Jasmine Paolini che sono giunte alla…

14 ore ago

Anche a Roma la finale Sabalenka-Swiatek: Aryna batte Collins

Aryna Sabalenka contro Iga Swiatek, Iga Swiatek contro Aryna Sabalenka. Due settimane dopo, di nuovo…

1 giorno ago

Swiatek ferma una coraggiosa Gauff: terza finale a Roma in 4 anni

Iga Swiatek è riuscita a conquistare la quinta finale del suo 2024 grazie all'importante e…

1 giorno ago

ATP Roma: delude Tsitsipas, Jarry e Paul in semi! Ok Bolelli/Vavassori

Un match che pareva già vinto, poi d'improvviso pressoché perso, infine recuperato e portato a…

2 giorni ago