Statistiche della settimana: Fognini come Barazzutti

En plein di vittorie da parte degli over 30: 3 su 3. Stregato il rapporto di Wozniacki con le finali, quinta sconfitta consecutiva.

Colpo di coda di Fabio Fognini che a 30 anni fa il primo regalo a baby Fede, vincendo il torneo di Gstaad a distanza di 12 mesi dall’ultimo acuto ottenuto a Umag. È la quinta vittoria in carriera in 13 finali disputate, cosa che gli consente di raggiungere Corrado Barazzutti al terzo posto della classifica all time dei giocatori italiani:


*Barazzutti ha giocato anche due finali della Coppa delle Nazioni, perdendole entrambe.

Dopo la ventata di freschezza della settimana scorsa per effetto del successo a sorpresa ottenuto a Umag dal diciannovenne Rublev, questa settimana si è registrata una veemente reazione dei veterani (over 30) che hanno infilato un filotto di 3 vittorie in altrettanti tornei. Oltre al successo di Fognini a Gstaad, si sono registrate le vittorie dell’argentino Leonardo Mayer (classe 87), altro neo papà, che da lucky loser, ha rivinto l’ATP 500 di Amburgo dopo il successo del 2014 (unico in carriera fino a ieri); e la vittoria di John Isner (anni 32) che ha alzato per la quarta volta negli ultimi 5 anni il trofeo che spetta al vincitore del torneo di Atlanta. Per il tennista statunitense, che ha bissato il successo ottenuto a Newport la settimana scorsa, è la dodicesima vittoria in carriera (10 delle quali ottenute in territorio americano) .

Altri numeri della settimana
7– i tornei vinti fin qui in stagione da tennisti statunitensi. Trattasi del miglior risultato dal 2010 (furono 9).
8– i tennisti ad aver vinto un torneo nell’Era Open dopo essere stati ripescati dalle qualificazioni come lucky loser:

24– i tornei fin qui vinti in stagione da tennisti over 30. Si ci avvia a grandi passi verso il record assoluto dell’Era Open di 27 titoli risalente al 1969. Nel 2016 alla fine furono 19.
25 – la nuova classifica di Fognini.
56– i tornei ATP vinti complessivamente in campo maschile dagli italiani nell’Era Open
89– le posizioni guadagnate nel ranking da Leonardo Mayer (da 138 a 49)

In campo femminile continua ad essere stregato il rapporto con le finali da parte di Caroline Wozniacki, che lasciando via libera alla ceka SIniakova al torneo di Bastad, ha inanellato la quinta sconfitta consecutiva in finale del 2017 dopo quelle di Doha, Dubai, Miami e Eastbourne, senza riuscire ancora a vincere in stagione. Da segnalare che la tennista danese ha una striscia aperta di nove anni con almeno un torneo vinto che ambisce ovviamente ad allungare. Tra le tenniste in attività è la terza dopo Maria Sharapova e Serena Williams:


*Nel 1994 Monica Seles non giocò a causa del grave infortunio ad Amburgo. Rientrò nel 1995.

Dalla stessa categoria