Svitolina: “Ho un problema al tendine d’achille”

Elina Svitolina nella conferenza stampa a Birmingham rivela un dolore al tendine d'achille che la mette in forte dubbio per Wimbledon: "Sarà una decisione molto difficile"

Piove sul bagnato per Elina Svitolina, eliminata da Camila Giorgi negli ottavi di finale del WTA Premier di Birmingham. L’ucraina ha rivelato in conferenza stampa di avere un problema al tendine d’achille che si è acutizzato fortemente durante la partita contro la tennista azzurra: “È una situazione molto difficile e dolorosa, in questo momento sto facendo fatica a camminare”.

Incalzata sul problema, Elina ha risposto a chi le chiedeva se il problema fosse contenibile o meno: “Non lo so, al momento fa veramente tanto male. Wimbledon è molto vicino ed al momento non sono così sicura di poter partecipare. Ne parlerò con il mio team, sarà una decisione molto difficile perché la mia priorità è essere ok per la seconda parte di stagione, quando si giocherà sul cemento e dovrò giocarmi tutte le mie chance per andare a Singapore. Questi sono i miei obiettivi”.

L’assenza dell’ucraina, che sarebbe numero 4 del seeding nel terzo Slam del 2017, modificherebbe tante cose. Anzitutto regalerebbe una testa di serie importante ad una tra Johanna Konta e Caroline Wozniacki, poi permetterebbe ad Agnieszka Radwanska (al momento numero 9) di evitare un quarto di finale complicato, porterebbe Madison Keys (numero 17) nelle prime 16 e garantirebbe quasi al 100% una testa di serie a Roberta Vinci, al momento numero 31, ma soprattutto permetterebbe ad Anett Kontaveit di diventare una delle prime 32 del seeding, levando dalla scena una delle più pericolose mine vaganti.

Dalla stessa categoria