Roland Garros – finale ad alta tensione tra Maria e Cornet. La tedesca: "Una roba del genere? Da folli!"

TENNIS – Di Diego Barbiani

ROLAND GARROS. Finale incandescente tra Tatiana Maria ed Alizé Cornet, protagoniste sul campo 2 di una battaglia tremenda durata quasi tre ore. Per la cronaca, l’incontro è stato vinto dalla francese 6-3 6-7(5) 6-4, che da fine del secondo set ha cominciato ad accusare dolori ad una gamba.

La situazione, durante il tie-break, è peggiorata considerevolmente e nelle fasi finali quello che sembrava un problema all’inguine è diventato un serio campanello d’allarme che l’ha costretta ad un primo medical time out durante la pausa tra secondo e terzo set. Ad inizio del terzo, Cornet ha provato in tutti i modi a prendere il largo ma nel game che le ha dato il break ha cominciato ad accusare un principio di crampi sulla gamba destra. Maria l’ha vista ed ha cercato in tutti i modi di muoverla avanti ed indietro per il campo, costringendola a scatti continui in avanti che poi, su un ultimo tentativo di smash, l’hanno bloccata. La gamba destra è atterrata totalmente rigida e tesa, il dolore c’era e le urla di Cornet a tratti coprivano il sostegno dei suoi connazionali sulle tribune.

Il match è proseguito così fino alla fine, con Cornet sempre in riserva dal punto di vista fisico, ma che ha dato tutto quello che aveva per portare a casa una vittoria ormai insperata. Negli anni l’ex n.11 del mondo ha ricevuto spesso qualche commento di troppo circa dei teatrini, modi di esagerare un problema fisico per dar fastidio all’avversario. Stasera però era quasi impossibile pensare stesse combinando una cosa simile.

Ricevuto un nuovo trattamento medico, la francese si muoveva sul campo con enorme attenzione, facendo passi molto piccoli, appoggiando con grande cautela la gamba destra e venendo a rete ogni volta poteva, anche senza una palla giocata con l’intenzione di attaccare. Ha vinto perché favorita anche da un gioco avversario di per sé non offensivo, con trame e palleggi alle volte lunghi ma sempre a ritmo basso, che le permettavano mano a mano di recuperare qualche energia. 

Dopo il match point, però, Maria le si avvicina e le punta il dito contro accusandola di antisportività. Come ha spiegato poi Alizé alla tv francese, lei stessa l’ha guardata in maniera stupita chiedendole: “Perché tu cosa saresti? Hai chiesto all’arbitro che mi desse un warning per perdita di tempo!”. Il battibecco non è durato molto, perché la tedesca ha preso velocemente la via degli spogliatoi venendo sommersa dai fischi del pubblico. In conferenza stampa, Maria è esplosa: “Non è corretto tutto ciò! Lei aveva i crampi! Ha chiamato il fisioterapista in campo per massaggiare la gamba sinistra quando i crampi erano in realtà sulla destra! Dopodiché è lei che viene a dirmi di essere stata scorretta? Ma da dove viene questa? Noi tutte sappiamo che lei ogni tanto si lascia andare a certi show, ma una roba del genere? E’ da folli!”.

Come detto, Cornet ha avuto bisogno per due volte di un medical time out. Nel primo caso la gamba interessata, come dice Maria, era la sinistra. Nel secondo, sul 2-1 Cornet al terzo, era per curare i crampi sopraggiunti sulla gamba destra.

 

Dalla stessa categoria