Roland Garros: Venus Williams stoppa Bencic, l'allieva non supera la maestra

TENNIS – Di Diego Barbiani

PARIGI. Venus Williams batte Belinda Bencic 6-4 6-1 accedendo così al secondo turno del Roland Garros, secondo appuntamento Slam stagionale.

La n.29 del seeding è stata brava nel primo set quando ha saputo tenere sotto controllo la foga della giovane avversaria e mano a mano prendere il comando costante delle operazioni, elevando il suo gioco a livelli (ancora) irraggiungibili. Al prossimo turno troverà la slovacca Anna Schmiedlova, che ha superato in tre set Jie Zheng.

Bencic, che due settimane fa ha affrontato l’altra Williams, oggi ha avuto più possibilità di fare gioco. Nei primi game era costantemente in partita ed anzi si faceva preferire per dinamismo e volontà. Il rovescio ha più volte confermato tutta la bontà di cui si parla e, per prima, ha trovato il vantaggio. Dal 3-2 in suo favore, però, Venus è entrata ufficialmente in partita con un mini parziale di tre giochi a zero. E’ cresciuta punto dopo punto l’aggressività ed i decibel delle sue urla, più cattive e più decise.

La giovane elvetica ha provato a ritornare in partita strappando la battuta alla sua avversaria annullandole anche due set point, ma è stato un fuoco di paglia. Venus aveva incominciato il suo show in risposta, affondando il colpo ad ogni occasione. La seconda della Bencic, in particolare, è ancora inadatta contro avversarie di questa caratura. Spesso atterra con poco angolo ed un rimbalzo molto alto, l’ideale per la statunitense che poteva così subito affondare il colpo sia di dritto che di rovescio. 

Nel secondo parziale la partita è finita subito, complice una Williams che tarpava le ali in ogni circostanza le fosse possibile. Non sono mancate qualche soluzione di pregevole fattura per Bencic, ma erano dettate dal dover uscire dallo scambio per evitare il palleggio con la sua avversaria, ormai lanciatissima verso il successo.

Dalla stessa categoria