Statistiche ATP Finals: la Bulgaria ringrazia Dimitrov. È la nazione n.14 a trionfare

Roger Federer manca un’occasione irripetibile per diventare per la settima volta “Maestro” e mettere il sigillo reale ad una stagione già di per sé straordinaria. Forse, un eventuale successo gli avrebbe anche assegnato (virtualmente e a dispetto della classifica che premia Rafael Nadal) il titolo di numero uno del mondo 2017, in virtù della qualità complessiva dei risultati ottenuti.

Lo svizzero si è fatto sorprendere in semifinale da David Goffin ed il vincitore della quarantottesima edizione delle ATP Finals è, a sorpresa, Grigor Dimitrov, colui che sei anni fa veniva dato come predestinato a raccogliere il testimone dello svizzero. A 26 anni il tennista bulgaro coglie il successo più importante della sua carriera e chiude l’anno sul terzo gradino del podio mondiale alle spalle proprio di Nadal e di Federer.

Il percorso di Dimitrov (numero 6 del tabellone) è stato senza inciampi. Ha vinto i cinque match disputati anche se le circostanze gli hanno evitato lo scontro con 4 dei 5 colleghi che lo precedevano nel seeding: Nadal (n.1), Federer (n.2), Zverev (n.3) e CIlic (5). In finale ha superato Goffin (n.7) già battuto nettamente nella fase a gironi.

L’edizione di quest’anno che vedeva ai nastri di partenza solo due degli otto partecipanti dello scorso anno (Dominic Thiem e Cilic), è stato il festival dei debuttanti: partiti in quattro (Alexander Zverev, Dimitrov, Jack Sock e Goffin, che lo scorso anno esordì come riserva sostituendo al terzo incontro della fase a gironi Gael Monfils), in 3 sono approdati in semifinale (solo Zverev ha fallito il traguardo), facendo l’en plein anche in finale con Dimitrov e Goffin.

Dimitrov è il sesto tennista capace di vincere le ATP Finals al debutto. L’ultimo in ordine cronologico era stato lo spagnolo Corretja nel 1998:

Primo belga della storia ad essere presente al Masters, Goffin ha battuto in contemporanea Nadal (nel primo match del torneo) e Federer in semifinale, impresa riuscita in precedenza solo ad altri 5 tennisti in 11 occasioni totali, di cui 3 proprio alle Finals: Nikolay Davydenko, nell’edizione vinta nel 2009, e Novak Djokovic nelle edizioni vinte del 2013 e del 2015. David ha ottenuto il risultato più importante della carriera che lo proietta al best ranking di numero 7, un buon viatico per affrontare la finale di Coppa Davis con il suo Belgio contro la Francia, questo fine settimana.

Con quella di quest’anno diventano 14 le semifinali (su 15 edizioni giocate) raggiunte da Federer alle ATP Finals: 10 volte ha raggiunto la finale.

Altri numeri del torneo

2 – le nazioni debuttanti alle ATP Finals: la Bulgaria con Dimitrov e il Belgio con Goffin

3 – I tennisti debuttanti al torneo e presenti poi contemporaneamente in semifinale: Dimitrov,  Goffin e Sock. Prima semifinale in contemporanea anche nel 2008 per Novak Djokovic, Andy Murray e Gilles Simon ma in quella circostanza il serbo era alla seconda partecipazione.

3 – le eliminazioni di Cilic nella fase a gironi (su altrettante partecipazioni) con 9 match disputati e una sola vittoria contro Kei Nishikori lo scorso anno. Il record negativo è dell’americano Roscoe Tanner:

6 – le volte in cui Nadal, in 14 anni nei quali si è qualificato al Master, non ha potuto partecipare o è stato costretto al ritiro, come quest’anno, a causa di infortuni  (2005-2008-2012-2014-2016-2017).

8 – le nazioni rappresentate dagli 8 tennisti qualificati, così come avvenne anche lo scorso anno.

10 – la striscia di anni, interrotta da Sock, dall’ultima volta in cui un tennista americano è approdato in semifinale: Andy Roddick nel 2007 sconfitto da Ferrer. 

13 – la striscia di vittorie consecutive di Federer dal torneo di Shanghai, interrotta dalla sconfitta in semifinale contro Goffin.

14 – i paesi che nella storia hanno avuto un vincitore del Masters. Con la Bulgaria diventano 10 le nazioni europee.

16/0 –  il bilancio degli head to head di Federer contro gli altri tre semifinalisti del torneo, prima della sconfitta contro Goffin.

17 – le edizioni in cui i 2 finalisti si sono scontrati anche nella fase a gironi. In 9 occasioni (evidenziate in giallo) lo sconfitto nella fase a gironi si è preso la rivincita in finale:

22 (su 48) – le volte in cui il vincitore del torneo ha chiuso l’anno da numero 1 del mondo.

131 – I tennisti ad aver giocato almeno una partita alle  ATP Finals.

Dalla stessa categoria