Navratilova e Kodes omaggiati con monete personalizzate in Repubblica Ceca

Dal 2018 Martina Navratilova e Jan Kodes vedranno i loro volti comparire in Repubblica Ceca su edizioni limitate di monete commemorative d'oro e d'argento.

Jan Kodes e, soprattutto, Martina Navratilova sono stati due grandi, grandissimi esponenti del tennis della Repubblica Cecoslovacca. Quest ultimo è stato numero 5 del mondo agli inizi degli anni ’70, vincendo 3 titoli Slam (due volte il Roland Garros, una volta Wimbledon), con 25 titoli ottenuti tra singolare e doppio. Martina, invece, è stata numero 1 del mondo in singolare e doppio, aggiudicandosi nelle 3 categorie (anche doppio misto) la bellezza di 59 titoli dello Slam (18 in singolare, 31 in doppio, 10 in doppio misto) e 19 titoli ai Master di fine anno (8 in singolare, 11 in doppio) per un totale di 167 titoli vinti in singolare e 177 in doppio, ovviamente per entrambi i dati si tratta di record assoluti.

La Repubblica Ceca ha deciso di onorare entrambi arrivando a creare delle monete d’oro e d’argento, in edizione limitata, che entreranno in commercio a partire dal 2018. 200 quelle d’oro, 500 quelle d’argento. La presentazione del progetto è stata fatta nei giorni scorsi a Praga ed entrambi gli atleti erano presenti. Navratilova, che nel corso della sua carriera ha poi cambiato nazionalità diventando statunitense, ha già diversi francobolli in suo onore, dichiarando: “Una persona può forse sperare di finire su un francobollo, nel corso della propria vita, ma vedermi addirittura su delle monete è qualcosa di assolutamente speciale”.

Dalla stessa categoria