ATP Finals: Goffin vince lo spareggio contro Thiem. Sfiderà Federer

In una partita povera di qualità, Dominic Thiem completa il suo orribile finale di 2017 perdendo contro David Goffin e mancando la semifinale alle ATP Finals. Il belga affronterà Roger Federer.

[7] D. Goffin b. [4] D. Thiem 6-4 6-1

David Goffin festeggia la qualificazione alle semifinali delle ATP Finals 2017. Il belga ha battuto 6-4 6-1 Dominic Thiem in un match che però ha messo in luce lo scarso momento di forma di entrambi. La vittoria della testa di serie numero 7 rappresenta una sorpresa per quelle che erano le premesse della vigilia: con un ginocchio malconcio e una finale di Davis che incombe, si pensava a un Thiem favorito invece l’austriaco conferma di avere un pessimo rapporto con i tornei sul veloce. Con questo sono ventitre i tornei consecutivi senza una semifinale sul cemento, sono numeri impietosi e soprattutto inaccettabili per uno che dovrebbe essere tra i migliori giocatori al mondo. Dopo un ottimo Roland Garros, Thiem si è di nuovo spento nella seconda parte di stagione, esattamente come un anno fa: da giugno in poi il suo miglior risultato è stato un quarto di finale a Cincinnati, ha vinto quindici partite e ne ha perse quattordici.

Così a giocare la prima semifinale di domani contro Roger Federer sarà Goffin, dato quasi per morto dopo la stesa rimediata da Dimitrov e risorto in una partita che comunque non sarà ricordata come espressione di tennis scintillante. Il belga ha giocato appena meglio, o meno peggio se preferite, del suo avversario in un match con più gratuiti che vincenti e dopo essere partito con un break di svantaggio ha fatto da padrone con un parziale di 12 giochi a 2. Un risultato netto che conferma le difficoltà di Thiem, che è incappato nelle stesse problematiche di un anno fa e non ha fatto registrare grandi progressi. Vero che ha giocato bene sulla terra battuta, ma questa non è una novità e in ogni caso non è arrivato nessun titolo pesante; per il resto rimane un giocatore da mezza stagione che sul veloce fa tanta fatica. Goffin, pur a mezzo servizio, ha saputo meritarsi l’accesso alle semifinali e proverà a fare partita pari con un Federer che appare super favorito.

 

Dalla stessa categoria