ATP Finals: Carreno-Busta cade al debutto ed è già out, Thiem può ancora sperare

Per la riserva di Nadal poco da fare, penalizzato dalla partita in meno avrebbe dovuto vincere sia con Thiem che con Dimitrov per poter arrivare in semifinale, sempre Goffin permettendo. Per l'austriaco invece il traguardo è più vicino.

[4] D.Thiem b. [ALT] P. Carreno-Busta 6-3 3-6 6-4

In due ore e otto minuti Dominic Thiem si porta 5-0 con gli scontri diretti nei match del circuito ATP con Carreno Busta (che lo ha sconfitto solo a in finale a Como nel 2013) e supera quello che è il quindicesimo spagnolo a prendere parte alle ATP Finals (beati loro) con il punteggio di 6-3 3-6 6-4.

Thiem (che non vinceva una partita sul veloce con un top 10 dalle Finals dell’anno scorso) ha continuato a percorrere la strada che lo aveva portato a una sconfitta di misura con Dimitrov per 7-5 al terzo in cui aveva giocato però molto bene. Nel primo set non c’è stata partita sul servizio del 24enne che ha fatto 9 su 9 con la prima e 7 su 10 con la seconda, precludendo allo spagnolo la possibilità del break che invece è arrivato per Thiem (ben due volte). Tuttavia nel secondo set Carreno si difende in modo deciso e salva tre palle break nei primi turni di battuta, mentre a Thiem sono fatali il terzo e il nono gioco, che fanno sì che stavolta a chiudere il set 6-3 sia lo spagnolo.

Un calo inaspettato soprattutto al servizio che ha causato un break clamoroso addirittura sull’1-1 40-0 per Thiem, con Carreno che ringrazia e allunga al terzo, set in cui comunque l’austriaco non ritrova la brillantezza del primo parziale, tanto che vince 6-4 ma concede occasioni sui suoi turni di battuta e perde il servizio sul 3-2.

Nonostante tutto ciò lo spagnolo ha perso due game in battuta fondamentali: quello iniziale e quello che ha permesso all’avversario di andare a servire per il match ed è mancato nel momento più importante. Thiem si giocherà un posto nelle semifinali co Goffin, mentre Carreno Busta (ormai matematicamente out) affronterà il già qualificato Grigor Dimitrov.

Dalla stessa categoria