ATP Bercy: Thiem avanti col brivido, fuori Carreno Busta e Querrey

Con le prime partite del secondo turno cadono le prime teste di serie: Querrey chiude la stagione e saluta Londra mentre Carreno Busta, seppur sconfitto, può ancora sperare. Thiem si complica la vita ma passa al terzo turno.

Con le partite odierne si è completato l’allineamento al secondo turno del Master 1000 francese che domani entrerà nel vivo con l’esordio dei big omaggiati di bye oltre a Dominic Thiem, Pablo Carreno Busta e Sam Querrey, rispettivamente numero cinque, otto e dieci del seeding, impegnati oggi. La pressione di giocarsi un posto alle Finals è stata fatale per Querrey, apparso passivo, addiritura quasi bloccato e che, con la sconfitta subita con un doppio 6-4 dal qualificato Filip Krajinovic, numero 77 del mondo, abbandona le ultime chance di qualificarsi per Londra e va in vacanza con un arrivederci al 2018. La stessa situazione si è verificata nel match che ha visto protagonista Pablo Carreno Busta letteralmente crollato contro il giocatore dalle mille battaglie, Nicolas Mahut, che al prossimo turno, proprio contro Krajinovic, ha la possibilità di andare avanti ancora. Lo spagnolo però, a differenza dello statunitense, resta ancora in corsa per Londra, tutto dipenderà dalla combinazione di risultati (e punti) che arriveranno dai diretti concorrenti alla fine di questa settimana. Un suicidio mancato invece è stato quello che ha permesso a Thiem di accedere al terzo turno dove attende il vincitore del match tra Verdasco e Anderson. Avanti 6-3 6-5 e 40-0, l’austriaco ha scaraventato al vento quattro dritti e ha poi ceduto il parziale al tie break. Vistosamente irritato Thiem ha forzato nel terzo mantenendo il dominio con il servizio fino al break decisivo arrivato nell’ultimo game del match.

Gli incontri del primo turno invece hanno visto le vittorie di Diego Schwartzman, ormai una sicurezza dopo questa stagione strepitosa che in settembre l’ha visto ottenere il best ranking a numero 28 del mondo dopo i quarti di finale raggiunti agli Us Open. L’avversario di oggi era Vicktor Troicki, sempre ostico da affrontare, superato 6-3 6-4 in poco più di un’ora di gioco. L’argentino sarà l’avversario d’esordio di John Isner, numero nove del seeding. Facile vittoria anche per Pablo Cuevas che però ci ha messo meno di un’ora a battere Karen Khachanov. Per l’uruguaiano al prossimo turno c’è Albert Ramos Vinolas, testa di serie numero quindici, mentre il russo potrà dedicarsi completamente alla preparazione delle Next Gen Atp Finals che si giocheranno la prossima settimana a Milano e che lo vedono qualificato come numero due dietro al connazionale Andrey Rublev grazie all’assenza di Sascha Zverev. E a proposito di Rublev, anche lui oggi ha lasciato Parigi sconfitto con un doppio tie-break da Fernando Verdasco. Ottima prestazione comunque del giovane russo che sul piano del gioco è stato alla pari del più esperto rivale (sovrastandolo in più occasioni) ma che, in entrambi i momenti cruciali del match, ne ha subito la personalità come prevedibile. Per Verdasco domani ci sarà il finalista degli Us Open, Kevin Anderson.

Al secondo turno invece ci è arrivato Borna Coric, anche lui atteso a Milano, che ha battuto agevolmente il tedesco Jan-Lennard Struff con una prova di forza oltre le previsioni essendo il tedesco un giocatore potente e con un tennis adatto alle superfici veloci. Per il croato al prossimo turno ci sarà il derby con Marin Cilic, favorito numero tre. Dopo una lotta di quasi due ore e mezza, Kyle Edmund è riuscito a superare il lucky loser Evgeny Donskoy che ha fallito un match point nel tie-break del secondo set. Al secondo turno il britannico sfiderà Jack Sock, numero sedici, partita che si annuncia molto interessante.

Chiudono il quadro Feliciano Lopez, vittorioso su Pierre Hugues Herbert e prossimo avversario di Lucas Pouille che, come testa di serie numero 17, ha preso il posto di Roger Federer ritiratosi a tabellone già compilato, e Adrien Mannarino che ha superato un sempre più spento David Ferrer approdando al secondo turno dove lo attende David Goffin.

Risultati primo turno:

P. Cuevas b. K. Khachanov 6-4 6-2
[Q] J. Sousa b. P. Lorenzi 6-4 7-5
D. Schwartzman b. V. Troicki 6-3 6-4
[Q] B. Coric b. [Q] J. Struff 6-3 6-4
K. Edmund b. [LL] E. Donskoy 5-7 7-6(7) 6-3
F. Lopez b. [WC] P. Herbert 7-6(4) 6-3
A. Mannarino b. D. Ferrer 6-2 6-4
F. Verdasco b. A. Rublev 7-6(1) 7-6(6)

Risultati secondo turno:

[5] D. Thiem b. [LL] P. Gojowczyk 6-4 6-7(3) 6-4
N. Mahut b. [8] P. Carreno Busta 6-4 6-1
[Q] F. Krajinovic b. [10] S. Querrey 6-4 6-4

Dalla stessa categoria