WTA Pechino: mistero Muguruza, Wozniacki resiste nonostante dei problemi di salute

Una Garbine Muguruza molto perplessa ha parlato del suo infortunio in conferenza stampa a Pechino, mentre Caroline Wozniacki si è sentita svenire durante il match vinto contro Qiang Wang.

Sono tutti in attesa di Garbine Muguruza. A Pechino, nell’ultimo WTA Premier Mandatory della stagione, la conferenza stampa della numero 1 del mondo non ha lasciato molto convinti i giornalisti presenti su quelle che sono le reali condizioni della tennista spagnola. Approfittiamo di qualche tweet di Carole Bouchard, giornalista francese presente nella capitale cinese, per illustrare anche a voi cosa è successo nella conferenza stampa di presentazione

“Muguruza sta ancora cercando di recuperare dall’infortunio di Wuhan. Non si è allenata oggi, decidendo di riposare. Sembra abbastanza “out” in conferenza stampa”. E ancora: “Questa non è stata una Muguruza felice, brillante, in conferenza. Spero non sia un cattivo presagio riguardo alla sua forma. Non c’è molto tempo per recuperare”. L’esordio della spagnola sarà domani contro un’avversaria non semplice come Barbora Strycova ed un secondo turno ancora complicato contro Julia Goerges. Sarebbe importante fare dei punti per mettere qualcosa in cascina, pensando alla lotta al numero 1 di fine anno che, inevitabilmente, a questo punto aggiunge ancora incertezza.

Giornata complicata anche per Caroline Wozniacki, che contro Qiang Wang era in assoluto controllo della partita quando ha avvertito un calo di zuccheri. Sul 6-1 4-2 ha perso il vantaggio con la cinese che non solo ha vinto i successivi 3 game ma ha avuto anche la chance per chiudere subito il parziale e rimandare tutto al set decisivo. Durante un cambio campo ha chiamato il padre e gli ha detto che di colpo ha avvertito dei giramenti di testa provocati da un calo di zuccheri, avvertendo la sensazione di svenimento. Anche per questo, oltre ad una banana ha mangiato pure una barretta di cioccolato. Il secondo set è stato comunque vinto dalla sua avversaria, al tie-break, ma nel terzo set è riuscita a riprendere in mano l’inerzia della partita e chiudere 6-1 6-7(4) 6-1.

Tra le big, l’impegno più semplice è stato di Karolina Pliskova che contro un’avversaria per lei difficile come Carla Suarez Navarro (era avanti 3-2 nei precedenti) è riuscita a passare il turno senza grandi problemi. 6-3 6-4 il punteggio finale che premia la numero 4 del seeding con la differenza fatta tutta tra la fine del primo set e l’inizio del secondo. Sfortunata, se vogliamo, la giocatrice spagnola, che è stata la prima a crearsi opportunità in un lungo terzo game, con 2 palle break mancate. Pliskova che sul 2-2 ha chiuso ancora ai vantaggi allungando poi alla prima occasione avuta, sul 4-3, in un game tra l’altro dove inseguiva da 40-15. Ancora un game ai vantaggi, il terzo del set, le ha dato il 6-3 conclusivo. Nel secondo parziale ha allungato subito e pure quando si è vista raggiungere sul 2-2 ha trovato la via per un nuovo break chiudendo poi nel decimo game.

Infine, avanza anche la campionessa in carica Agnieszka Radwanska con un 7-5 6-3 ai danni della qualificata Carina Witthoeft. La polacca ha bisogno di fare punti non per Singapore, dove è praticamente eliminata, ma per conservare la top-20 e non chiudere una striscia di oltre 9 anni.

Risultati:

J. Goerges b. M. Brengle 6-4 6-3
[5] C. Wozniacki b. Q. Wang 6-1 6-7(3) 6-1
[3] E. Svitolina vs L. Zhu
A. Cornet b. [WC] Y. Wang 6-3 7-5
[6] J. Konta vs M. Niculescu
S. Stosur b. K. Siniakova 6-3 6-2
[Q] A. Petkovic b. K. Bertens 6-4 6-0
[4] K. Pliskova b. C. Suarez Navarro 6-3 6-4
[Q] L. Arruabarrena b. [7] S. Kuznetsova 6-7(2) 7-5 6-1
S. Zhang b. Y. Putintseva 6-4 6-4
[11] A. Radwanska b. [Q] C. Witthoeft 7-5 6-3
E. Makarova b. [Q] J. Brady 6-3 6-3
M. Rybarikova b. [WC] E. Bouchard 6-4 6-3

Dalla stessa categoria