WTA Lussemburgo: primo titolo in carriera per Carina Witthoeft

Carina Witthoeft campionessa in Lussemburgo. La tedesca ha superato una Monica Puig che non ha retto alle emozioni, nella premiazione, pensando a quanto sta accadendo a Porto Rico.

C. Witthoeft b. M. Puig 6-3 7-5

Giornata da incorniciare per la Germania tennistica. Dopo il trionfo di Julia Goerges a Mosca, il secondo titolo in carriera 6 anni dopo il primo, arriva quello di Carina Witthoeft in Lussemburgo. Per la giocatrice di Amburgo, classe 1995, è il primo alloro nel circuito maggiore a coronamento di un’annata piuttosto positiva anche se era sempre mancato l’highlight.

Carina, che ad inizio stagione occupava la posizione numero 87 del ranking, compie un balzo di 36 posizioni issandosi domani al numero 51, tre in meno del suo best ranking. Durante la stagione ha ottenuto i migliori risultati prima di questa settimana a Budapest, con la semifinale, e il terzo turno al Roland Garros e a Wimbledon.

Oggi, contro la portoricana alla prima finale dalle Olimpiadi di Rio 2016, una partita cominciata subito molto bene e condotta quasi fin verso la fine. Sul 5-4 e servizio nel secondo set ha subito gli attacchi disperati della sua avversaria che ha pagato lo sforzo nel turno di battuta successivo, perdendolo a zero. Chiamata per la seconda volta a chiudere l’incontro, Carina non ha sbagliato aggiudicandosi il primo titolo in carriera.

Molto toccante il momento della premiazione, quando è toccato a Monica parlare. La delusione per il risultato mista alla sensazione ben più grande di tristezza che porta dentro di sé da quando il proprio paese è stato devastato da due uragani di categoria 5 è esplosa in un fiume di lacrime che l’hanno costretta per 3 volte a fermarsi.

Dalla stessa categoria