WTA Hong Kong: super Osaka contro Venus Williams, Radwanska ko

Naomi Osaka elimina Venus Williams nel secondo turno del WTA International di Hong Kong. Fuori anche Agnieszka Radwanska, battuta da Samantha Stosur.

Un po’ di rimonta, un po’ dominando, Samantha Stosur e Naomi Osaka sono le protagoniste della giornata di Hong Kong, dove è in corso uno dei WTA International più apprezzati della stagione. Riemerso soltanto di recente, nel 2014, in 4 anni si è costruito la nomea di “gemma dell’Asia” e tra i tanti, criticati, tornei nell’oriente geografico con poco pubblico, Hong Kong riesce sempre a distinguersi per affluenza di pubblico, entry list e palmares: fino ad ora hanno trionfato soltanto ex numeri 1 del mondo (Jelena Jankovic e Caroline Wozniacki) o “semplici” finaliste Slam (Sabine Lisicki). Oggi l’australiana e la giapponese hanno fatto saltare due delle teste di serie più alte: Venus Williams, seconda favorita, e Agnieszka Radwanska, quarta.

I titoli più importanti vanno alla giocatrice classe 1997, che ha eliminato la Williams più “anziana” infliggendole un 7-5 6-2 condito da un parziale di 9 giochi consecutivi da 3-5 a 7-5 5-0. Tutto il meglio della nipponica in quel frangente, prima della chiusura con un nuovo turno di battuta strappato alla statunitense. Il sorriso a fine match, dopo alcuni mesi tribolati e due soli terzi turni Slam (Wimbledon e US Open) con anche la noia dei ricorrenti problemi all’addome, è accompagnato da un tweet poche ore dopo: “Oggi ho realizzato uno dei sogni”.

Stosur, invece, dimostra di essere sulla strada giusta per un rientro a pieno titolo nella top-30. Precipitata dopo un’assenza di 4 mesi per una frattura da stress al piede patita al Roland Garros, l’australiana ha superato per la quarta volta su 5 incontri in carriera Agnieszka Radwanska. 3-6 6-4 6-0 il punteggio finale maturato in 2 ore di gioco dove alla lunga ha pesato anche il potente servizio dell’attuale numero 43 del mondo, che quando cercava il rovescio della polacca otteneva spesso punti gratuiti.

Risultati: 

[7] D. Gavrilova b. S. Rogers 6-1 2-6 6-2
S. Stosur b. [4] A. Radwanska 3-6 6-4 6-0
[6] A. Pavlyuchenkova b. [Q] J. Cako 7-6(3) 6-1
N. Osaka b. [2] V. Williams 7-5 6-2

Dalla stessa categoria