Martina Hingis annuncia il ritiro definitivo dal tennis

Le WTA Finals saranno l'ultimo torneo della carriera di Martina Hingis, che a 37 anni dice addio al tennis (per la terza volta) cercando di conquistare il titolo numero 114 in carriera.

Un po’ a sorpresa, Martina Hingis ha annunciato che quello di Singapore sarà l’ultimo torneo della sua carriera. La sua terza carriera, giunta dopo il ritiro del 2003, il rientro nel 2005 prima del secondo ritiro nel 2007 dopo la positività alla cocaina e i primi tentativi come coach prima del nuovo rientro nel 2013 ed il nuovo annuncio arrivato poche ore fa.

Le WTA Finals saranno dunque l’ultimo palcoscenico di una giocatrice che ha vinto praticamente tutto, con l’unica macchia nella finale del Roland Garros di singolare persa nel 1997 contro Iva Majoli in un’annata che poteva portarla a completare il Grande Slam. 25 i Major ottenuti nelle tre specialità: singolare, doppio e doppio misto. 114 in totale i trofei sollevati: 43 in singolare, 71 in doppio. Ha vinto ovunque, in qualsiasi momento, costruendosi un’aura di grandissima campionessa e che la medaglia d’argento dello scorso anno alle Olimpiadi di Rio de Janeiro, in coppia con Timea Bacsinszky, ha solo contribuito a rafforzare. Con una compagna non prettamente esperta della specialità, in un tabellone pieno di altre favorite come le sorelle Williams, sono riuscite ad emergere e la mano di Martina si è vista fino alla fine.

Adesso, l’annuncio che questo Master sarà l’ultimo della sua carriera. Cercherà di concludere un’annata nuovamente trionfale, con 3 titoli Slam tra cui lo US Open in coppia con Jung Yan Chan, la giocatrice di Taipei che occupa oggi la prima posizione mondiale assieme alla compagna elvetica. Sono le principali favorite del tabellone e sarebbe chiaramente bello celebrare l’addio di Martina con un nuovo trofeo, il trentaquattresimo dal 2014.

Dalla stessa categoria