La Coppa Davis cambia faccia per il 2018

Si giocherà in due giorni, al meglio dei tre set, ma non nel World Group. Inoltre i team non saranno più formati da quattro giocatori bensì da cinque.

I capi dell’ITF hanno così decretato. Da febbraio 2018 anche nei Gruppi I e II – la Serie B della competizione per Nazioni di tennis – si giocherà in formato ridotto, come d’altronde già avviene per i gruppi ancor più inferiori.

Si giocheranno prima i due singolari nella prima giornata, seguirà poi il doppio il giorno seguente, così che in caso di parità il doppio possa assegnare un punto utile, e dopo il doppio i restanti due singolari invertiti. Questa modifica però non si applica al World Group che, almeno per il prossimo anno, continuerà a mantenere il formato dei match al meglio dei cinque set e su tre giorni.
Il Board ha inoltre aumentato – per quanto riguarda le Nazioni nel World Group, Gruppo I e Gruppo II – l’ampiezza dei team. Fino a quest’anno il capitano poteva convocare 4 tennisti, dal 2018 avrà la possibilità di portarne 5 in modo da avere maggiore flessibilità e più scelta.

Dalla stessa categoria