ATP Basilea: la rincorsa di Federer parte senza sbavature

Troppo fragile Tiafoe per Roger Federer nel primo turno dell'ATP di Basilea. Vittorie per Goffin, Paire, Sock e Mayer.

Se qualcuno pensava che il giovane Tiafoe potesse dare qualche fastidio a Federer sarà forse rimasto deluso. Non era certo ipotizzabile un successo del ragazzo di College Park ma molti avevano forse ancora in mente il match di New York, quando un arrugginito Federer venne portato addirittura al quinto set. Stasera, nel confortevole campo di casa, Federer ha messo le cose in chiaro sin dall’inizio esordendo con un parziale di 4 game a zero, e chiudendo con un ultimo break nel settimo game. Game lottati ma che mai sono sembrati davvero in discussione.
Nel secondo set Tiafoe ha resistito di più, almeno sul proprio servizio, perché su quello di Federer, come succede ormai da dieci mesi in qua, si è giocato pochissimo. Naturalmente non è servito, perché Federer ha accelerato nell’ottavo game e gli è bastato tenere un ritmo un po’ più sostenuto per portare a casa break e incontro. Un piacevole allenamento, vedremo se Paire sarà un osso più duro da rodere per lo svizzero.

Negli altri incontri tutto abbastanza come previsto, anche la debacle di Dolgopolov che contro Harrison ha raccolto appena cinque game in un campo praticamente deserto, non ci saranno stati più di venti spettatori, a volere essere davvero generosi. Goffin continua la sua marcia di avvicinamento alle finals superando, soffrendo solo un po’ nel secondo set, il tedesco Gojowczyk, mentre Sock ha dovuto faticare non poco per avere la meglio su Pospisil. L’unica, relativa, sorpresa è forse stata la vittoria di Leonardo Mayer contro Mischa Zverev, ma insomma niente di impressionante. Sarebbe decisamente più clamorosa la vittoria dell’altro Mayer, Florian, impegnato in serata contro Cilic. Vedremo.

Risultati

[1] R. Federer b. F. Tiafoe 6-1 6-3
B. Paire b. S. Johnson 6-3 7-6(4)
[8] L. Mayer b. M. Zverev 7-5 7-5
[5] J. Sock b. [LL] V. Pospisil 3-6 7-6(7) 7-5
[3] D. Goffin b. [Q] P. Gojowczyk 6-2 7-5
R. Harrison b. A. Dolgopolov 6-4 6-1
[2] M. Cilic vs [LL] F. Mayer

Dalla stessa categoria