WTA Quebec: Safarova senza problemi, si ritira la campionessa in carica Dodin

Oceane Dodin, vincitrice in Quebec nel 2016, non scende in campo contro Caterine Dolehide. Nessun problema invece per Lucie Safarova, che approda ai quarti di finale.

Il torneo del Quebec, appuntamento WTA International ormai consolidatosi (nonostante l’assenza di grandi nomi) come tappa fissa nella prima settimana post-US Open, è giunto ai quarti di finale ed il sussulto più importante è quello del ritiro di Oceane Dodin. La numero 2 del seeding, numero 48 del mondo, lo scorso anno aveva vinto a sorpresa il titolo battendo in finale un’altra esordiente, Lauren Davis. Quest anno un problema fisico le aveva già reso molto complicato l’esordio, vinto solo 5-7 7-5 6-4 contro Gabriela Dabrowski, ma poi ha deciso di gettare la spugna prima ancora di affrontare la giovanissima Catherine Dolehide, classe 1998, che ha colto così i primi quarti di finale a livello WTA.

Di fronte a lei, adesso, Alison Van Uytvanck. La numero 7 del seeding, numero 97 del mondo, ha superato prima al tie-break del terzo set la wild-card locale Carol Zhao, poi ha battuto 6-4 7-6(4) Marina Erakovic. Sempre nella metà bassa del tabellone, l’altro quarto di finale vedrà la numero 4 del seeding (numero 61 del mondo) Tatjana Maria opposta alla qualificata Sachia Vikery. Per la tedesca il cammino fin qui è stato abbastanza comodo con 3 set su 4 vinti senza cedere più di 2 game, per la statunitense invece c’è stata ieri la rimonta ai danni di Viktorija Golubic nel match vinto 2-6 6-3 6-4.

La parte alta è dominata fin qui da Lucie Safarova, numero 1 del seeding. Dopo l’esordio in cui ha concesso appena un game a Anna Tatishvili, ha liquidato 6-3 6-4 anche Sofia Kenin, recente protagonista allo US Open dove è arrivata fino al terzo turno, sconfitta soltanto da Maria Sharapova. È un torneo importante per la ceca, che grazie ai quarti di finale è certa di rientrare in top-30 e da adesso in poi potrà solo guadagnare.

Ai quarti di finale la ceca affronterà nel derby Lucie Hradecka, proveniente dalle qualificazioni, che ha vinto una grande partita contro una delle promesse a livello mondiale, la giocatrice nata nel 2000 Bianca Andreescu: 2-6 6-2 7-5. Il Canada, comunque, può consolarsi con i quarti di finale raggiunti da Francoise Abanda, classe 1997 e già protagonista sia al Roland Garros che a Wimbledon. La canadese, di origine camerunense, ha battuto la numero 5 del seeding Varvara Lepchenko 5-7 7-5 6-4. Adesso affronterà Timea Babos, numero 3 del seeding, giunta tra le migliori 8 dopo il successo contro Naomi Broady 6-2 5-7 6-2.

Dalla stessa categoria