Statistiche ATP della settimana: Fognini supera Barazzutti

Il ligure supera Corrado Barazzutti nel numero di finali ATP conquistate in carriera. Peter Gojowczyk diventa il primo qualificato a vincere un titolo dal 2015.

Fognini a San Pietroburgo si è fermato in finale di un torneo alla sua portata, e per questo c’è molto rimpianto. Si sarebbe trattato della sua prima vittoria su una superficie diversa dalla terra rossa ma è anche vero che con questo risultato il tennista ligure è approdato per la quattordicesima volta in finale in un torneo del circuito maggiore (5 i titoli), scavalcando così il mitico Corrado Barazzutti che negli anni ’70 si fermò a 13 (anch’egli con 5 vittorie). Solo Adriano Panatta ha giocato più finali (26 vincendone 10), mentre Paolo Bertolucci ne giocò 12 ma resta davanti in questa speciale graduatoria essendosi imposto in 6 occasioni.

La finale di San Pietroburgo è per Fognini la terza sul cemento dopo quella del 2012 nello stesso torneo in cui si impose lo slovacco Martin Klizan, e quella di Mosca dello scorso anno in cui cedette allo spagnolo Pablo Carreno Busta.

Il torneo è stato vinto dal bosniaco Damir Dzumhur alla sua seconda finale nel circuito dopo quella disputata lo scorso mese a Winston Salem e vinta da Roberto Bautista Agut. Trattasi in assoluto del primo titolo ATP vinto da un tennista della Bosnia-Herzegovina.

Al primo successo in carriera anche il venticinquenne tedesco Peter Gojowiczk, proveniente dalle qualificazioni, che si è imposto nel torneo 250 di Metz, interrompendo l’egemonia dei tennisti francesi che avevano vinto ben 7 delle ultime 8 edizioni (unica eccezione era stata la vittoria del francofono David Goffin nel 2014). Gojowiczk è il primo tennista che vince un torneo ATP dopo aver superato le qualificazioni dal 2015 quando fu il francese Nicolas Mahut ad imporsi sull’erba di ‘s-Hertogenbosch. Occorre precisare che quest’anno abbiamo assistito anche al trionfo inaspettato del giovanissimo Andrey Rublev e dell’argentino Leonardo Mayer che, da lucky loser dopo aver partecipato alle qualificazioni, si erano imposti rispettivamente nell’ATP 250 di Umag e nell’Atp 500 di Amburgo.

Altri numeri

6 – i finalisti nel 2017 provenienti dalle qualificazioni. Gojowiczk è stato l’unico vincitore.

7 – i tennisti al loro primo successo nel 2017 .

40 – il best ranking conquistato da Dzumhur, il migliore in assoluto pere un tennista bosniaco.

66 – la nuova posizione in classifica di Gojowiczk che migliora il precedente best ranking risalente al 17 novembre 2014 (79).

Dalla stessa categoria