Laver Cup, Federer spettacolo contro Querrey, Nadal vince al super tie: l’Europa dilaga

Lo svizzero si sbarazza in due set dello statunitense, lo spagnolo si salva al super tie break: il Vecchio Continente aumenta il vantaggio e si porta sul 7-1.

R. Federer b. S. Querrey 6-4 6-1
R. Nadal b. J. Sock 6-3 3-6 11-9

Europa avanti 7-1 nella serie

Europa sempre più padrona della Laver Cup, la squadra del vecchio continente vince anche il primi due singolari della seconda giornata (ricordiamo che i match di oggi assegnano 2 punti per vittoria) e si porta sul 7-1, confermando la superiorità di Federer, Nadal e compagni. Proprio lo svizzero è stato protagonista del primo incontro del sabato sull’O2 Arena: in poco più di un’ora ha battuto lo statunitense Sam Querrey col punteggio di 6-4 6-1. Si trattava dell’esordio nella competizione per il numero 2 del mondo, che aveva confessato di non arrivare particolarmente preparato all’esibizione di lusso inaugurat quest’anno. Ecco, forse il termine “esibizione” non è esatto per quanto si è visto in queste prime sfide: non ci saranno punti ATP o montepremi in palio, ma il clima è quello da torneo vero e i giocatori in campo sembrano impegnarsi davvero al massimo.

Cosa che vale anche per Roger Federer, sempre molto concentrato su ogni punto e parecchio determinato (più di una volta ha sottolineato i punti vinti con un sonoro “C’mon”) a portare a casa la vittoria. Ha fatto un po’ di fatica nelle prime battute, soprattutto dalla parte del rovescio che ha cercato di utilizzare con parsimonia nel primo set, poi trovato il break nel quinto gioco le cose sono diventate più semplici e lo svizzero è sembrato più sciolto e fiducioso nei colpi. Querrey non ha saputo opporre grande resistenza, il servizio non ha fatto da arma in più e una volta entrati nello scambio lo statunitense si è trovato sempe in affanno contro un Federer sempre più in crescita. Con un break nel terzo gioco, Roger è scappato via anche nel secondo set ed è stata la pietra tombale sulla partita, diventata un assolo del basilese.

Subito dopo Federer è toccato a Rafa Nadal scendere in campo per affrontare Jack Sock. Curiosamente i due si erano già trovati uno di fronte all’altro ieri sera nel doppio vinto dall’americano in coppia con Kyrgios e dovrebbero affrontarsi nuovamente questa sera, nel doppio conclusivo del sabato. Vittoria sofferta per il numero 1 del mondo: 6-3 3-6 11-9 contro un Sock mai domo. Per Nadal le cose sembravano mettersi alla perfezione, quando avanti 6-3 2-1 e servizio ha subito il ritorno dello statunitense, capace di vincere quattro giochi di fila e di mettere in seria difficoltà lo spagnolo. Appena un paio di punti hanno fatto la differenza nel super tie break decisivo, una vittoria molto pesante perché consente all’Europa di allungare ulteriormente e adesso il vantaggio inizia a farsi consistente. A Nick Kyrgios il compito di rendere meno pesante il passivo nella sfida contro Tomas Berdych, prima del super evento di doppio con Federer e Nadal in campo nello stesso team.

Dalla stessa categoria