Juan Martin del Potro: “Ha migliorato il suo gioco, meritando di vincere”

Del Potro critica il suo rovescio, minimizza quando dice di essere arrivato stanco e con l'influenza, non togliendo però alcun merito all'avversario: "È stato intelligente a giocarmi sempre da quella parte."

Un grande ribaltone, dopo il primo set, ha cambiato la storia della partita. Puoi dirci cosa è successo?
Nulla di speciale, Rafa ha giocato semplicemente meglio negli ultimi tre set, e  io non ho colpito il rovescio bene come ho fatto ad inizio match. Lui è mancino così non ha avuto difficoltà a giocarmi da quella parte. Lui ha giocato in modo intelligente dal secondo set fino alla fine del match, è stato dominante per tutto il tempo.

Ti aveva mai dominato in questo modo in un vostro match precedente? Quali sono le tue emozioni dopo questi 10 giorni?
No, credo questa sia la prima volta che mi strapazza così, ma è la prima volta che giochiamo un match senza un mio buon rovescio. Ad ogni modo ha giocato in modo intelligente nel secondo, terzo e quarto set. Ad essere onesti sono contrariato di perdere occasioni come questa, ma forse domani, dopodomani, sarò più calmo e valuterò questo torneo.

Hai avuto la sensazione che il tuo rovescio stesse tornando durante questo torneo? So che all’inizio hai avuto dei dubbi. Arrivando in semifinale hai sentito migliori sensazioni circa questo colpo?
Mi sono sentito meglio, ma non bene abbastanza da vincere un titolo come questo o battere dei top player in fila. Dipende anche da loro gioco, soprattutto contro Rafa, devi colpire vincenti con entrambi i fondamentali. Non l’ho fatto stanotte. Lui ha giocato probabilmente l’80% dei colpi sul mio rovescio e questo è stato un vantaggio per lui.

Dopo aver vinto il primo per 6-4 ti sei sentito mentalmente in controllo del match? E a che punto credi di aver perso questo controllo? Perché dopo il primo hai subito una serie di nove giochi consecutivi.
Credo di non aver mai avuto il controllo del match, sono solo stato fortunato a ottenere il break con l’aiuto del net. Lui mi stava giocando sempre sul rovescio, quando non sei in confidenza per giocare 3 ore colpendo bene il rovescio contro Rafa è solo questione di tempo prima che ti sovrasti. Ma anche ha migliorato il suo gioco nel secondo set, le sue palle arrivavano molto più veloci da entrambi i fondamentali. Ha meritato di vincere, sicuramente.

Nadal nell’intervista in campo ha detto di averti giocato molto meno sul rovescio dal secondo set in poi, il suo obiettivo era muoverti di più. Credi che il tuo rovescio sia più una limitazione mentale che fisica? Perché stavi giocando incredibilmente bene di rovescio nel primo set.
Dico che ha giocato molto intelligentemente perché io stavo tutto il tempo nella parte sinistra del campo. Credo che all’inizio del match giocasse sul mio rovescio per capire quanto buono fosse il colpo oggi. Era buono ma non abbastanza per giocare quattro, cinque set. Non ho potuto fare molti vincenti, quelli che ti servono per battere Rafa.

In tutti gli anni che hai visto giocare e hai giocato contro Rafa come descriveresti il suo stile di gioco ora?
Penso che lui è giochi meglio, ha migliorato il rovescio e serve anche molto bene. Lui è il numero uno del mondo. Sta vincendo molti tornei quest’anno. Non so se in futuro potrò batterlo di nuovo, è solo questione di tempo se riavrò il mio vecchio rovescio un giorno o no, proverò a cambiare qualcosa nel mio gioco se avrò la possibilità di riaffrontarlo.

Hai avuto due match durissimi prima di incontrare Rafa. Ti sentivi al 100% prima di iniziare il match stanotte?
Ero solo stanco, esausto dopo il match contro Thiem e Roger. Ho avuto l’influenza questa settimana, come vedi tanti problemi prima del match, ma io ero veramente motivato a giocare la semifinale nel mio torneo preferito. Penso solo che abbia giocato meglio di me, meritato di vincere, io ho fatto il mio meglio, mi sono sforzato al massimo per questo match ma non è andata bene.

Dalla stessa categoria