ATP San Pietroburgo: Fognini la spunta al terzo, Fabbiano eliminato da Struff

Vittoria in tre set per Fabio Fognini, all'esordio nell'ATP 250 di San Pietroburgo: il ligure elimina Mikhail Youzhny e si qualifica per i quarti. Si conclude invece il torneo di Thomas Fabbiano, battuto da Jan-Lennard Struff.

Di nuovo in campo dopo la brutta parentesi dello US Open, Fabio Fognini fa il suo esordio nel torneo di San Pietroburgo battendo all’esordio il russo Mikhail Youzhny con il punteggio di 6-4 4-6 6-4. Due ore esatte per superare l’ex top 10, scivolato fuori dai primi cento del mondo, in un match tra alti e bassi con Fognini brillante in avvio di partita e subito avanti di un break nel primo set, condotto senza troppi rischi. Equilibrio nel secondo parziale, sul 4-4 Youzhny è bravissimo ad annullare una palla break con un ace e nel game successivo Fognini stacca la spina, commette due doppi falli consecutivi e con una palla corta in rete consegna break e set al russo. Pronti via, nel terzo set l’azzurro strappa la battuta a Youzhny e dopo aver annullato una palla break nel settimo gioco, chiude nel successivo turno di battuta qualificandosi per i quarti di finale.

Fabio sarà l’ultimo a scendere in campo nella giornata di domani e ad affrontarlo non sarà Philipp Kohlschreiber, che ha dato forfait a poche ore dal match, ma il lituano Ricardas Berankis. Il numero 177 della classifica, entrato in tabellone grazie al ranking protetto, ha già affrontato il ligure in due occasioni, finendo sempre sconfitto nettamente. Fognini sarà l’unico italiano protagonista nei quarti, visto che Thomas Fabbiano ha raccolto appena cinque giochi contro il tedesco Jan-Lennard Struff: un 6-1 6-4 in cui pesano soprattutto le cinque palle break non sfruttate dal tennista pugliese nel primo set. Sarà dunque Struff ad affrontare il francese Jo-Wilfried Tsonga; negli altri match del giorno vittorie per il numero 1 del seeding Roberto Bautista Agut (6-4 4-6 6-0 contro Dutra Silva) e per il serbo Viktor Troicki (7-6 4-6 6-4 contro Pella).

Risultati

[1] R. Bautista Agut b. R. Dutra Silva 6-4 4-6 6-0
[7] V. Troicki b. G. Pella 7-6(3) 4-6 6-4
[3] F. Fognini b. M. Youzhny 6-4 4-6 6-4
R. Berankis b. [5] P. Kohlschreiber Walkover
[8] J-L. Struff b. T. Fabbiano 6-1 6-4
[2/WC] J-W. Tsonga b. J. Sousa 7-6(1) 3-6 6-2

Dalla stessa categoria