ATP Chengdu: a Sugita basta un set, il baby Wu sfiora il successo

Cominciati i match del tabellone principale del torneo di Chengdu: poca fortuna per le wild card di casa anche se il giovanissimo Wu ha sfiorato il successo. Avanzano Sugita e Donaldson.

Primi match del main draw a Chengdu, dove si gioca la seconda edizione del Chengdu Open, torneo che insieme a quello di Shenzhen inaugura la stagione sul cemento asiatico. Aspettando l’esordio di Dominic Thiem, unico top 10 in gara, e di Karen Khachanov, campione in carica, è stata una giornata all’insegna dei giovani e dei giocatori di casa. In particolare c’era grande curiosità nel vedere in campo il giovanissimo Yibing Wu, non ancora maggiorenne ma già capace di vincere un torneo Challenger. Una settimana fa infatti il diciassettenne di Hangzhou si è imposto a Shanghai grazie al successo in finale sull’infortunato Lu, confermando un grande momento di forma già dimostrato allo US Open junior, in cui è risultato vincitore nel singolare maschile battendo l’argentino Axel Geller in finale.

Al primo match ATP della carriera, Wu ha sfiorato il successo contro il brasiliano Thiago Monteiro: ha dominato il primo set e ha recuperato un break di svantaggio nel secondo, arrivando a due punti dalla vittoria nel tie break. Sfumata questa opportunità è calato alla distanza e nel parziale decisivo Monteiro ha avuto vita facile, ma la Cina può guardare con fiducia al futuro perché il ragazzo sembra avere davvero qualità interessanti. Meno bene è andata al suo omonimo Di Wu, battuto 7-5 6-1 dallo statunitense Taylor Fritz. Il ventiseienne cinese, mai riuscito a ottenere risultati di rilievo, ha lottato alla pari per un set contro il giovane americano ma una volta perso il primo parziale è uscito dal campo ed è finito battuto in poco più di un’ora.

Molto più combattuta la sfida tra Jared Donaldson e Stefanos Tsitsipas, terminata 6-7(2) 7-5 7-5 dopo quasi due ore e mezza di gioco. Lo statunitense ha così fatto valere la sua miglior classifica pur soffrendo moltissimo contro uno dei prospetti più interessanti tra i giovanissimi in rampa di lancio. Infine l’esordio lampo di Yuichi Sugita, testa di serie numero 5: il suo match contro Mate Pavic è durato appena ventuno minuti, causa ritiro del qualificato croato al termine del primo set. Sugita sarà l’avversario di Monteiro al secondo turno. Domani ancora in campo per il primo turno, esordiranno tra gli altri anche Mikael Ymer, Kyle Edmund e Borna Coric, a conferma della cospicua presenza di giovani nel torneo. Bisognerà attendere un po’ di più per vedere in campo le prime quattro teste di serie (Thiem, Ramos-Vinolas, Rublev e Khachanov), omaggiati di un bye e direttamente qualificati agli ottavi.

Risultati

[Q] T. Fritz b. [WC] D. Wu 7-5 6-1
J. Donaldson b. [Q] S. Tsitsipas 6-7(2) 7-5 7-5
[5] Y. Sugita b. [Q] M. Pavic 6-1 rit.
T. Monteiro b. [WC] Y. Wu 1-6 7-6(6) 6-2

 

Dalla stessa categoria